Funerali Schillaci, il gesto al passaggio del feretro fa commuovere tutti 

Oggi, venerdì 20 settembre 2024, si sono tenuti i funerali dell'ex campione della Nazionale italiana, Totò Schillaci. Il gesto al passaggio del feretro

L'ex giocatore di calcio della nazionale, Salvatore Schillaci ritratto al termine della conferenza stampa, nell'ambito della 56? edizione del Taormina Film Fest 2010. ANSA/CLAUDIO ONORATI/on
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Funerali Schillaci, il gesto al passaggio del feretro fa commuovere tutti

Si sono tenuti stamattina i funerali di Totò Schillaci, il calciatore rimasto nel cuore di tutti per le 'Notti Magiche' del mondiale del 1990, giocato in Italia e non vinto dalla Nazionale azzurra (arrivammo terzi).  Presenti alle esequie anche alcuni rappresentanti delle istituzioni, oltre a cittadini comuni e tifosi. Sono arrivati il presidente della Figc Gabriele Gravina e Antonio Matarrese, presidente federale ai tempi del Mondiale di Italia 90.

Il gesto al passaggio del feretro

La salma di Schillaci ha attraversato le strade del Cep, il quartiere d'origine, dove vive il padre dell'attaccante, Mimmo. In tanti, al passaggio della salma hanno pianto e intonato cori da stadio e anche la canzone “Notti magiche", di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, che è stata la storica colonna sonora dei Mondiali italiani. In tanti si sono commossi cantando le note della canzone.

Cattedrale gremita

La cattedrale di Palermo è gremita per Totò Schillaci, in occasione dei suoi funerali. In chiesa sono presenti circa mille persone per dare l'ultimo saluto all'ex calciatore che è morto il 18 settembre 2024 all'età di 59 anni. Nei giorni scorsi era stata allestita la camera ardente allo stadio Renzo Barbera. Monsignor Filippo Sarullo ha dedicato un passaggio significativo alla storia di Totò, arrivato da un quartiere difficile fino a diventare capocannoniere ai Mondiali di calcio: “La favola si realizza non attraverso followers e visibilità del momento, ma lavorando in silenzio, con umiltà, credendoci, come ha fatto lui. Un eroe del pallone, un eroe della vita, un eroe del riscatto". “Totò è il volto bello di Palermo, di Palermo che non molla“, come riporta Sky.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.