Funivia si schianta contro un palo, i passeggeri precipitano al suolo: ci sono vittime
L'incidente ha avuto gravi ripercussioni anche sulla circolazione delle altre cabine che sono rimaste a lungo sospese in aria
Fra i feriti ci sono anche due bambini: la dinamica dell'incidente e le operazioni di salvataggio
E' di una vittima e almeno 10 feriti di cui alcuni molto gravi, il bilancio del disastro avvenuto in Turchia e che ha visto coinvolta una funivia, andatasi a schiantare contro un palo. La tragedia è avvenuta in Antalya, una città a sud della Turchia. A perdere la vita è stato un uomo di 54 anni, mentre tra i feriti gravi vi sono due bambini che stanno lottando tra la vita e la morte. L'incidente è avvenuto poche ore fa nei pressi della funivia di Tunektepe.
Le gravi ripercussioni sulla circolazione delle cabine
Alcuni dettagli sul disastro avvenuto nella funivia turca, sono stati forniti dal ministro della sanità Fahrettin Koca citato dall'agenzia di stampa Anadolu, che ha raccontato alcuni particolari avvenuti dopo lo schianto. Tutti i passeggeri, dopo il violento impatto, sono stramazzati al suolo, rimanendo gravemente feriti. L'incidente ha avuto gravi ripercussioni anche sulla circolazione delle altre cabine che sono rimaste a lungo sospese in aria.
Le operazioni di salvataggio
I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo 184 persone che si trovavano nelle altre 15 cabine. Le operazioni di salvataggio hanno visto coinvolti 160 operatori, che hanno lavorato alacremente anche con il supporto di sette elicotteri, un aereo militare, oltre cento veicoli e otto ambulanze. L'operazione di soccorso sono proseguite per diverse ore. Tante persone sono rimaste intrappolate nelle restanti nove cabine, complicando le operazioni di recupero da parte dei soccorritori.
Le immagini che documentano l'accaduto
Le squadre di emergenza si sono recate tempestivamente nell'area del disastro per curare ed evacuare i feriti. Alcuni video che hanno mostrato le operazioni di salvataggio hanno evidenziato l'ondeggiamento inquietante delle cabine a causa dei cavi staccati sul fianco della montagna rocciosa. Molti passeggeri sono rimasti bloccati a mezz'aria, mentre i tecnici si sono adoperati per ripristinare il sistema e farlo ripartire.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.