Gigantesca frana provoca almeno 670 morti
E’ stata battuta una tragica notizia dalle agenzie di stampa. Una frana gigantesca ha provocato una tragedia. Si contano almeno 670 morti, come riporta l’Ansa. La frana avrebbe sepolto 150 case, travolgendo con fango e detriti diverse zone, come fanno sapere le prime dichiarazioni. Vediamo di seguito cosa è successo e dove. Leggi anche: Nubifragio con grandine si è abbattuto nelle scorse ore a Forlì, allagamenti e disagi: i dettagli
La tragedia
Almeno 670 morti quindi sono stati segnalati a causa di una frana. Sono stati rasi al suolo diversi villaggi nella provincia di Enga, in Papua Nuova Guinea. I dati sonbo stati riferiti da un funzionario delle Nazioni Unite all’agenzia AFP. Serhan Aktoprak, dell’agenzia ONU, ha comunicato che si stima siano circa 150 le case sepolte dalla frana.
La causa
La tragedia è avvenuta notte tra giovedì e venerdì scorsi, a causa di forti piogge che hanno colpito la zona nelle ultime settimane. Il fango e i detriti avrebbero travolto almeno sei villaggi. Sono stati distrutti bestiame, raccolti e fonti di acqua pulita. Le operazioni di soccorso sono molto difficili anche a causa del terreno accidentato e dei danni alle strade principali. Alcune aree infatti sono raggiungibili solo in elicottero. Nella zona vivono quasi 4.000 persone, ma il numero delle persone interessate dalla tragedia potrebbe essere anche più alto.
Il video
Corriere.tv ha riportato il video della frana. Il bilancio delle vittime e delle case interessate dalla frana è ancora provvisorio al momento. La tragedia ha colpito non solo le case, ma anche bestiame e raccolti, che in quelle zone sono fondamentali per la vita quotidiana.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.