Gino Cecchettin, parla il padre di Giulia: "Voglio che..."

Incontro tra Gino Cecchettin, papà di Giulia, e gli studenti dell'Università di Padova: ecco cos'ha detto il padre della vittima

Migliaia di persone hanno partecipato a Vigonovo alla fiaccolata silenziosa nel ricordo di Giulia Cecchettin, la giovane universitaria uccisa dall'ex fidanzata, 19 novembre 2023. Il Comune aveva fatto preparare 2000 candele da distribuire, ma sono andate esaurite in brevissimo tempo, e molte altre persone si sono aggiunte comunque al corteo, dove c'erano il papà di Giulia, Gino Cecchettin, e la sorella, Elena. Nessun discorso, ma solo un momento composto di dolore e di vicinanza alla famiglia. Alla fiaccolata hanno preso parte anche una trentina di sindaci dei paesi vicini, tra le province di Venezia e Padova. ANSA/ANDREA MEROLA
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gino Cecchettin, papà di Giulia, ha incontrato gli studenti dell'Università di Padova: ecco cosa ha detto pochi minuti fa

Il dolore è fortissimo all'interno della famiglia Cecchettin per la tragica scomparsa di Giulia: la notizia della cattura del killer Filippo Turetta non può bastare, ovviamente, al papà Gino, al fratello e alla sorella della vittima come “consolazione" dell'assassinio della loro cara. Quest'oggi proprio il padre della ragazza ha presenziato all'Università di Padova, nella quale Giulia avrebbe dovuto laurearsi pochi giorni fa in ingegneria biomedica, per l'inaugurazione della panchina rossa (creata sia in ricordo della Cecchettin che come sensibilizzazione sul drammatico tema del femminicidio). Ecco cosa ha detto agli studenti Gino Cecchettin, come riportato da Leggo.it.

Le parole del signor Cecchettin

I minuti di silenzio e di rumore finiranno – ha esclamato tra la commozione generale – voglio che tutti i giorni ciascuno guardi la propria vita e faccia un pensiero su cosa potrebbe fare per migliorarla verso la persona amata, gli amici e soprattutto le donne. Da questo tragico evento deve nascere qualcosa: vanno bene i messaggi che state dando, vanno bene i minuti di silenzio o di rumore ma poi finiranno. Io voglio fare in modo che qualcosa di positivo nasca, Giulia non me la restituirà piu nessuno, ma la sua morte può far nascere qualcosa“. Lunghi applausi alle parole di Gino Cecchettin che, nonostante la dura perdita (prima la moglie nel 2022, adesso la figlia) è sempre stato un esempio di civiltà e di valori.

I funerali di Giulia

In attesa di conoscere la data, i funerali di Giulia saranno celebrati alla parrocchia di San Martino, alla presenza del vescovo di Padova Claudio Cipolla, oltre che di autorità e istituzioni del territorio a cavallo tra le province di Padova e Venezia. In più la ragazza sarà sepolta nel cimitero di Saonara accanto alla mamma Monica. Da stabilire ancora la data dell'autopsia, evento che precederà i funerali in modo da consentire al medico legale di accertare ogni dettaglio della morte.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Maxischermi per i funerali

Una volta concluso l’iter di analisi del cadavere di Giulia, la salma verrà restituita alla famiglia che potrà darle sepoltura. E proprio in previsione di un bagno di folla a Saonara, per onorare la ragazza e stare vicino alla sua famiglia, saranno installati due maxi schermi per seguire le esequie anche nei piazzali all’esterno della chiesa e verrà predisposto un piano di sicurezza con la chiusura al traffico delle strade adiacenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.