Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Gino Cecchettin si rivolge a Filippo Turetta: “Spero che…”

Il pensiero di Gino Cecchettin nei confronti di Filippo Turetta, l'ex fidanzato di Giulia che le ha tolto la vita quasi un mese fa

Gino Cecchettin si rivolge a Filippo Turetta: “Spero che…”
Gino Cecchettin padre di Giulia, Vignonovo, 14 Novembre 2023. ANSA/MICHELE GALVAN

Gino Cecchettin, papà di Giulia, ha parlato del killer Filippo Turetta: ecco il messaggio nei confronti dell’assassino della figlia

Ieri si sono celebrati i funerali di Giulia Cecchettin, prima alla Basilica di Santa Giustina di Padova (alla presenza di migliaia di persone che hanno voluto manifestare solidarietà alla famiglia) e poi in una cerimonia più piccola e privata a Saonara, luogo nel quale la 22enne è stata poi sepolta accanto alla mamma. Il suo assassino Filippo Turetta, attualmente rinchiuso nel carcere di Montorio in attesa del processo e della condanna definitiva, non ha assistito alle esequie di Padova (trasmesse su Rai Uno e Canale 5). A lui, il giorno dopo i funerali, si è rivolto il padre della vittima Gino Cecchettin: ecco cos’ha dichiarato ai microfoni di RaiNews24.

Le parole di Cecchettin

Perdonare Turetta è una cosa veramente difficile – ha spiegato – neanche Gesù ha perdonato i suoi carnefici, ha chiesto a Dio di farlo. Sarà difficile. Un conto è non provare rabbia, un conto è non provare ira. Il perdono è un passo superiore. Spero si renda conto di ciò che ha fatto e che pagherà per questo, farò di tutto purchè succeda“. Un pensiero anche per i genitori di Filippo: “Per loro sarà molto più difficile – ha detto – quindi hanno tutta la mia comprensione e il mio sostegno“.

L’impegno civico

Gino Cecchettin, sconvolto dalla duplice perdita (prima la moglie, lo scorso anno, poi la primogenita), ha annunciato tramite il suo profilo LinkedIN di volersi impegnare civicamente per contribuire alla lotta contro il femminicidio: “Sto riflettendo – ha scritto poche ore fa – su un nuovo impegno civico che accompagnerà il mio cammino. Desidero canalizzare il dolore in azioni positive, che possano aiutare chi si trova nelle stesse situazioni di Giulia“. Non è chiaro di cosa si tratti, probabilmente non c’è ancora nulla di deciso e se ne saprà di più prossimamente.

La toccante dedica della sorella Elena

Elena Cecchettin, sorella di Giulia, ha rivolto un toccante discorso ai presenti al funerale di Saonara (dunque la seconda cerimonia) chiudendolo con la straziante dedica: “Prima o poi ci rivedremo – ha detto – te lo prometto. Ma fino a quel momento continuerai ad essere il mio angelo custode“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto