Gino Cecchettin e il rapporto con i genitori di Filippo Turetta, il killer della 22enne Giulia: ecco cosa è successo
Sono trascorsi tre mesi dalla tragica morte di Elena Cecchettin, la 22enne di Vigonovo uccisa brutalmente dall’ex fidanzato Filippo Turetta, e le indagini sono ovviamente in corso. Il killer della ragazza veneta, in carcere da novembre, rischia l’ergastolo e attende solo la data del processo per scoprire che ne sarà del suo futuro (ormai abbastanza compromesso). Intanto Gino Cecchettin, il papà di Elena, ha svelato cosa sta succedendo tra lui e i genitori di Turetta: ecco cos’ha detto durante il programma “Che Tempo Che Fa?“, di cui è stato ospite ieri sera.
Le rivelazioni di Gino Cecchettin
Il signor Cecchettin, che ha accettato l’invito (il secondo) del conduttore Fabio Fazio e ha presentato il suo toccante libro-dedica alla figlia Giulia, ha svelato come vanno le cose tra lui e i genitori di Filippo Turetta. “Ci siamo sentiti un paio di volte per messaggi – ha detto Gino –e io rinnovo loro tutto il mio sostegno. Loro stanno vivendo ancora adesso un dramma. Non cito il nome del ragazzo (Filippo ndr) per un semplice fatto: io ho deciso fin da subito di concentrarmi su Giulia. Un altro dolore di cui non ho mai parlato è stata la perdita di Monica, la moglie, il mio obiettivo unico è sempre stato che i figli non venissero schiacciati dal dolore dei genitori“.
Il libro dedicato a Giulia
“Cara Giulia – Quello che ho imparato da mia figlia” è il libro scritto da Gino Cecchettin, edito da Rizzoli, come ricordo per la ragazza tragicamente scomparsa. Gino Cecchettin ha voluto condividere il proprio dolore cercando di affrontarlo e renderlo costruttivo perché possa essere di aiuto alle giovani e ai giovani del nostro Paese. In questo libro ci si interroga sulle radici profonde della cultura patriarcale della nostra società. “Tu in questi giorni sei diventata un simbolo pubblico – è la sua dedica – Sei la mia Giulia e sarai per sempre la mia Giulia. Ma non sei più solo questo. Tu dopo quanto è successo sei anche la Giulia di tutti, quella che sta parlando a tutti. E io sento forte il dovere di manifestare al mondo che persona eri e, soprattutto, di cercare attraverso questo di fare in modo che altre persone si pongano le mie stesse domande“. Il libro sarà nelle librerie a partire da martedì 5 marzo 2024.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.