Giorgia Meloni e i problemi di salute: costretta a letto e al buio. Diagnosticata 'sindrome otolitica', ecco quali sono i sintomi

Giorgia Meloni ha avuto un problema di salute che l'ha costretta "a letto e al buio" per due giorni. Le è stata diagnosticata la sindrome otolitica, ecco quali sono i sintomi.

Giorgia Meloni, immagine di repertorio. ANSA/FABIO FRUSTACI. Fonte foto: ansa.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Giorgia Meloni, problema di salute con gli otoliti

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata costretta “a letto e al buio" per due giorni. La premier aveva accusato problemi di salute durante le festività natalizie. La conferenza stampa di fine anno è stata rinviata al 4 gennaio, nel 2024. Problema di “otoliti" che ha costretto “a letto e al buio" per quasi due giorni la premier, come riporta TgCom. Leggi anche: Vitamina D bassa, attenzione a questo sintomo che può indicarne la carenza: ecco qual è

La disgnosi

Mercoledì sera la Meloni è stata visitata a casa da un otorino. La diagnosi è stata la seguente: “sindrome otolitica". L'otorino ha eseguito "una manovra" per risolvere la situazione. All'inizio si era pensato a “postumi dell'influenza". Da un paio di giorni la presidente del Consiglio soffriva di nausea e vertigini. Si è pensato anche alla “labirintite". L'otorino invece, dopo la visita, ha riscontrato la “vertigine posizionale parossistica benigna", che presenta sintomi simili. Dopo la manovra e con il collare che le impedisce movimenti bruschi, stamane la Meloni è in fase di miglioramento.

I sintomi

I sintomi della sindrome otolitica sono vertigini e capogiri. Ogni volta che la testa cambia posizione, soprattutto quando ci si sdraia o ci si gira sul fianco, possono esserci questi sintomi, spesso la notte. Giorgia Meloni comunque sta meglio e grazie all'utilizzo di un collare è riuscita ad alzarsi e a parlare al telefono. La conferenza stampa di fine anno, è stata fissata il 4 gennaio alle 11 “d'intesa con l'Ordine dei giornalisti“. Lo hanno annunciato i collaboratori della premier.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.