
Ecco perchè questa festa dedicata ai nostri pelosetti a quattro zampe si celebra proprio nella giornata del 17 febbraio
Il 17 febbraio è il giorno canonico in cui si celebra la Giornata Nazionale del Gatto, i felini che piacciono a milioni di persone e che vivono beatamente nelle nostre case rendendo più vivaci e divertenti le nostre giornate. La scelta di questa data è tutt’altro che banale o casuale ed è legata alla simbologia del numero 17 e al mese di febbraio. Il secondo mese dell’anno, infatti, è da sempre associato ai gatti e alle streghe. Si tratta di una festa che si celebra ogni anno dal 1990 ad oggi e che contiene tanti significati legati proprio ai nostri pelosetti a quattro zampe.
Le origini di questa celebrazione
Tutto nacque dall’idea di una giornalista che ama molto i gatti. Nel 1990, infatti, Claudia Angeletti, giornalista di Tuttogatto, ebbe la felice idea di lanciare un sondaggio in cui i lettori venivano invitati ad esprimere il proprio parere sulla data giusta in cui celebrare proprio questa festa. Fu la singora Oriella Del Col ad individuare la data più propizia identificandola proprio nel 17 febbraio anche per ragioni simboliche e culturali.
La scelta del giorno
Il numero 17 nella tradizione popolare simboleggerebbe la sfortuna e per questo non gode di grande popolarità anche se non tutti sono concordi. Tutto nasce dalla sua composizione latina, vale a dire XVII che può essere anche letto “VIXI”, che in latino significa “ho vissuto”. Pertanto rappresenterebbe, secondo chi crede in questa simbologia, un richiamo alla morte. In realtà non tutti sono concordi nel ritenere il 17 un numero che porta sfortuna. Per alcune culture, addirittura, la realtà sarebbe proprio opposta e cioè questo numero sarebbe un vero e proprio portafortuna.
La scelta del mese
La scelta del mese di febbraio è tutt’altro che casuale ed è legata allo zodiaco. Infatti questo mese è quello dell’Acquario, un segno che si contraddistingue proprio per l’amore per l’autonomia e la libertà, due caratteristiche tipiche proprio dei felini. Questo mese viene anche associato alle streghe che iconicamente vengono sempre accompagnate dai gatti neri nell’immaginario collettivo. Pertanto, invitiamo coloro che amano questi animali, di godersi questa bella giornata insieme al proprio fedele amico baffuto, fonte inesauribile di ispirazione e di dolcezza.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.