Giovanni Allevi racconta la sua malattia sul palco dell’Ariston
Nel corso della seconda puntata del Festival di Sanremo c’è stato un momento toccante. Uno dei ‘super ospiti’ della serata è stato il maestro Giovanni Allevi, che sta lottando contro una malattia molto seria e grave, il mieloma multiplo.
Il racconto del maestro
Giovanni Allevi è arrivato a Sanremo con la sua testimonianza di dolore e malattia. E’ tornato a suonare il pianoforte in pubblico dopo due anni di assenza. Allevi si commuove e fa commuovere durante il suo racconto, come riporta ilmesseggero.it: ‘All’improvviso mi è crollato tutto, non suono più un pianoforte davanti a un pubblico da quasi due anni. Nell’utlimo concerto il dolore alla schiena era così forte che nell’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello, non sapevo di essere malato poi è arrivata la diagnosi.
I doni
Allevi racconta che il dolore e il male è come se oltre alla sofferenza gli avesse offerto anche dei ‘doni’. Uno dei doni, racconta il maestro, è la gratitudine nei confronti della bellezza del creato. Ha parlato del numero di albe e dei tramonti che ha contato da quella stanza d’ospedale, scoprendo le differenze di colore del sole proprio tra alba e tramonto. Nell’estate del 2022 Giovanni Allevi aveva annunciato ai fan di avere un mieloma multiplo, un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.