Oggi Papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro
Da oltre cinque secoli la Porta Santa di San Pietro è la più importante del Giubileo e quest’oggi, alle ore 19:00, Papà Francesco la aprirà dando ufficialmente il via all’Anno Santo 2025. Ricordiamo che la porta Santa di San Pietro viene aperta dal Pontefice solamente in occasione del Giubileo e solitamente si tratta della prima Porta ad essere aperta, con il gesto che, appunto, identifica l’inizio dell’Anno Santo. In occasione del Giubileo 2025 è stata istallata una webcam sulla Porta Santa di San Pietro in modo da consentire a tutti coloro che non potranno viaggiare per vederla dal vivo, di attraversarla quantomeno in modo virtuale.
Come avviene l’apertura?
La prima notizia che abbiamo di questo rito di apertura della Porta Santa di San Pietro risale al 1500, ad opera di Papa Alessandro VI. Nei giorni nostri il muro che sigilla la Porta viene smantellato nei giorni antecedenti alla sua apertura e proprio in quel momento viene estratta dal muro una cassetta che è rimasta murata dentro nel corso dell’ultimo Anno Santo. In questa cassetta si trova la chiave che poi consente di aprire la Porta, con il Pontefice che in modo simbolico ne spinge i battenti. Anche per motivazioni legate alla sicurezza si è deciso di abbandonare l’uso del martello con il quale nel corso del rito si colpiva il diaframma di mattoni che la chiudeva. Dal momento della sua apertura la Porta resta aperta per l’intero Anno Santo per il passaggio dei pellegrini.
Cosa significa per i fedeli?
L’apertura della Porta Santa ed il passaggio della stessa, dunque, ha un significato molto importante: non solo chi arriva a Roma vive in senso pieno l’indulgenza legata all’anno Santo, ma il passaggio sta anche ad indicare che il proprio cammino di conversione è ormai giunto all’incontro con Cristo, alla “Porta” che ci unisce al Padre. Una Porta sempre aperta per chi si converte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.