Giulia Cecchettin, il toccante gesto a fine funerale fuori dalla chiesa: "La folla ha..."
di Marco Reda
Il gesto inaspettato che ha commosso tutti, soprattutto la famiglia di Giulia Cecchettin: ecco cosa è successo al termine dei funerali
Il gesto commovente, fuori dalla Basilica di Santa Giustina, che ha fatto scoppiare tutti in lacrime: ecco cos'è successo
Grande commozione alla Basilica Santa Giustina di Padova per i funerali di Giulia Cecchettin, terminati pochi minuti fa: la famiglia e migliaia di persone, provenienti da tutta Italia, hanno rivolto l'ultimo saluto alla 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta nella notte tra l'11 e il 12 novembre. Alla fine della commovente ma composta cerimonia, durante la quale è intervenuto anche Gino Cecchettin con un forte appello nel fermare il femminicidio, è avvenuto qualcosa di molto speciale e unico fuori dalla chiesa che ha fatto scoppiare tutti in lacrime. Ecco di che si tratta.
Il gesto fuori dalla chiesa
Gran parte di coloro che hanno assistito alle esequie all'esterno della basilica, attraverso appositi maxischermi, alla vista del feretro che usciva (in direzione Saonara, dove Giulia sarà sepolta accanto alla mamma) hanno tirato fuori dei mazzi di chiavi scuotendoli con forza. Elena Cecchettin, sorella della ragazza scomparsa, aveva rivolto un appello ben preciso nei giorni scorsi: fare rumore contro una vera piaga dell'umanità, con questo gesto totalmente imprevedibile migliaia di uomini, donne e ragazzi hanno voluto manifestare solidarietà nei confronti della famiglia travolta dal dolore, prendendo una posizione ben precisa nella tragica vicenda che ha scosso tutto il Paese.
Il video
https://twitter.com/vicolociecoo_/status/1731997951205978151
Il particolare della famiglia di Giulia durante il funerale
I familiari di Giulia sono entrati nella basilica, al seguito della bara bianca al cui interno c’è il corpo di Giulia, indossanso tutti il fiocco rosso, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, decisione che conferma più che mai l’intenzione di dire “basta” ad un cancro che ogni anno provoca centinaia di vittime innocenti. E intanto cresce l’attesa per la condanna di Turetta, la quale sarà stabilita dopo il processo che però non sarà imminente.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Filippo Turetta, il gesto in aula che molti hanno notato: “Tiene…”
25 Ottobre 2024 | ore 12:39
Filippo Turetta, intercettati i genitori durante il colloquio: “Non sei uno che…”
27 Luglio 2024 | ore 14:05
Giulia Cecchettin, Filippo Turetta parla della sorella Elena: “Non le piacevo perché…”
24 Giugno 2024 | ore 11:41