Una vita longeva e un episodio che ha fatto il giro d’Italia: la curiosa storia di Giuseppina Molinari, scomparsa poche ore fa a 104 anni
Giuseppina Molinari, conosciuta come “Giose”, si è spenta il 21 novembre 2024 all’età di 104 anni. Nata nel 1920 e residente a Vigarano Pieve, in provincia di Ferrara, la donna era diventata famosa anche per via di un episodio insolito raccontato da Corriere.it. Nonostante i suoi anni, infatti, la Molinari è sempre rimasta attiva e ha decisamente vissuto la sua vita… Ecco cos’ha combinato qualche tempo fa e perché questa vicenda ha fatto il giro d’Italia.
La vita dinamica e l’episodio clamoroso
Giuseppina viveva da sempre a Vigarano Pieve, dove era considerata una “beniamina”. Non si era mai sposata né aveva figli, scelta dovuta al desiderio di indipendenza rispetto ai vincoli matrimoniali. Protagonista di un episodio diventato virale, la Molinari venne fermata di notte al volante della sua auto, stupendo i carabinieri per il suo anno di nascita. L’11 marzo scorso, infatti, era stata sorpresa dai carabinieri mentre guidava una Fiat Panda con patente scaduta e senza assicurazione. L’anziana, disorientata, cercava di tornare a casa dopo una serata a giocare a burraco, una delle sue passioni. Nonostante le sanzioni, inevitabili, la “Giose” non si scoraggiò e progettò di tornare in sella a una Vespa, mostrando il suo carattere forte e intraprendente. La sua scomparsa fa stringere il cuore di tanti italiani e il modo di vivere di Giuseppina è un invito a tutti a vivere davvero la vita.
L’ultimo saluto alla “Giose”
I funerali di Giuseppina Molinari si terranno sabato 23 novembre alle ore 11 nella chiesa di Vigarano Pieve. Dopo la cerimonia la centenaria verrà sepolta nella tomba di famiglia accanto ai genitori e ai fratelli, nel cimitero locale. Il Sindaco Davide Bergamini, intanto, l’ha descritta come una donna indimenticabile, capace di trasmettere energia e positività a tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.