Cosa fare per lavarsi i capelli come dal parrucchiere
Imparare a lavarsi i capelli come dal parrucchiere è un atto molto importante per favorire la salute degli stessi. Tuttavia, i risultati del fai da te sono spesso insoddisfacenti a causa della mancanza di tempo o di prodotti detergenti non adeguati. Cosa fare? E’ importante adottare misure di bellezza affinché i capelli possano apparire lucenti, morbidi e profumati ad ogni shampoo. E’ fondamentale ricercare il prodotto più adatto alla propria chioma, arricchito da ingredienti performanti atti ad agire correttamente sul proprio tipo di fusto, già questo è un primo step. Utilizzare shampoo e conditioner non è infatti sufficiente per lavare bene i capelli, serve mettere in atto delle piccole accortezze beauty per ottenere un risultato straordinario. E’ quanto riporta dilei.it.
Gli errori da non commettere quando ti lavi i capelli
Il primo errore è non pettinarsi i capelli asciutti prima della detersione. Infatti, i capelli bagnati sono più fragili e si tendono a spezzare. Lavare la chioma già pettinata aiuta a ridurre le fratture capillari, migliora la performance dei prodotti detergenti e aiuta il conditioner per agire meglio sui capelli. Molto importante è anche la pressione e frizione che si imprime sul cuoio capelluto quando si lavano i capelli. Gli esperti suggeriscono di usare i polpastrelli per agire in modo delicato, inoltre si riattiva la pressione sanguigna. Quando ci si lava i capelli è consigliabile alzare le radici per far penetrare meglio il prodotto. Bisogna applicare la dose corretta di shampoo, non troppo e della tipologia sbagliata. Nella formula non ci devono essere solfati, siliconi, tensionattivi, ma si deve scegliere una formula green per migliorare la fibra capillare. Una buona idea è utilizzare due tipologie di shampoo, la prima detersione con un prodotto purificante, la seconda con un prodotto più nutriente o idratante. E’importante sapere quali sono le zone dove applicare lo shampoo: corona, nuca e basette. Lo shampoo deve stare da 1 a 3 minuti secondo gli esperti. Chioma più lunga e danneggiata, più tempo per lo shampoo di funzionare. Anche il balsamo è importante, si devono tamponare bene i capelli prima di applicarlo, teniamo conto del tempo indicato e poi si va al risciacquo. Quando si lavano i capelli la temperatura dell’acqua deve essere tiepida, mai troppo calda, semmai, anche quasi fredda al risciacquo finale. In nessun caso bisogna trattare aggressivamente i capelli, per cui è un’azione errata strizzarli da bagnati, basta tamponarli delicatamente al fine di proteggere la fibra capillare e non provocare danni. Un consiglio degli esperti per capelli aridi e secchi è quello di applicare sui capelli bagnati un po’ d’olio naturale (si consiglia Argan, monoi e cocco). Infine, i capelli vanno avvolti in un turbante, meglio se un asciugamano di microfibra che risulta meno aggressivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.