Gravissimo incidente sull’A1, ci sono morti e feriti, autostrada chiusa per i soccorsi
Nella serata di ieri, domenica 8 dicembre 2024 si è verificato un tragico incidente lungo l’autostrada A1. Gravissimo il bilancio che è di tre morti e cinque feriti. Nel terribile sinistro, la cui dinamica precisa è ancora da chiarire, sono stati coinvolti tre veicoli, due vetture e un furgone. Il tratto interessato dall’incidente stradale è stato bloccato per diverse ore. E’ quanto riporta notizie.virgilio.it.
Dove è avvenuto il tragico incidente stradale
Il tremendo incidente stradale è avvenuto alle ore 21:40 di domenica 8 dicembre 2024, lungo l’A1 nei pressi di Firenze, in direzione nord. Come riporta Ansa, le due auto e il furgone si sono scontrati nel tratto tra Calenzano (in provincia di Firenze) e il bivio con la Direttissima verso Bologna, nel territorio di Barberino di Mugello, in Toscana, sempre in provincia della città metropolitana di Firenze.
Gli interventi sul posto e i 3 morti
Come riporta Firenze Today, le tre persone che hanno perso la vita nel gravissimo incidente stradale sono di nazionalità cinese. Sul luogo del sinistro sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale, il personale di Autostrade per l’Italia e il 118 con diverse ambulanze. Due delle tre persone sono morte sul colpo, mentre la terza è deceduta durante la notte all’ospedale Careggi di Firenze, dove era stato trasportato d’urgenza. Altre cinque persone sono rimaste ferite nell’incidente ma le loro condizioni non sono gravi: quattro sono state portate sempre all’ospedale Careggi e una a Borgo San Lorenzo.
Autostrada chiusa al traffico per ore
A seguito dell’incidente mortale avvenuto ieri sera, per i pompieri è stato complicato estrarre le vittime e le persone che sono rimaste bloccate all’interno degli abitacoli dei tre veicoli. Il tratto dell’Autostrada A1 interessato dal sinistro è stato chiuso al traffico per diverse ore al fine di permettere le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi. E’ stato poi riaperto alle 2:00 circa di stanotte, lunedì 9 dicembre.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.