Guerra, attacco dell'Iran a Israele: la decisione di Giorgia Meloni. Ecco gli aggiornamenti

Nel corso della nottata l'Iran ha attaccato Israele: nel frattempo è arrivata la decisione di Giorgia Meloni. Ecco tutti i dettagli.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il convegno sulla transizione demografica in Europa, Roma, 12 aprile 2024. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Guarda la versione integrale sul sito >

L'Iran ha attaccato Israele

Nel corso della nottata – come riportato da “Repubblica.it" – l'Iran ha attaccato Israele con uno sciame di centinaia di droni kamikaze e missili cruise che sono stati lanciati in tre diverse ondate dal suolo iraniano. Il rischio adesso è quello di un'escalation, con il gabinetto di guerra israeliano che ha promesso una forte reazione militare. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel frattempo, predica prudenza: Il G7 darà forte risposta diplomatica".

L'Iran avverte: “Se ci saranno nuove aggressioni…"

Dopo l'attacco andato in scena questa notte da parte dell'Iran sul suo israeliano, l'ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unit Amir Saed ha definito quel che è accaduto “un atto di autodifesa", aggiungendo che se il Israele “dovesse commettere nuovamente un'aggressione militare, la risposta dell'Iran sarà sicuramente e decisamente più forte e risoluta".

 La decisione di Giorgia Meloni

Nel frattempo – come riportato da “Ansa.it" – la Presidenza italiana del G7, nella persona di Giorgia Meloni, ha deciso di convocare per il primo pomeriggio di oggi una videoconferenza a livello di leader con l'intento di discutere dell'attacco iraniano nei confronti di Israele. Intanto, Antonio Tajani, Ministro degli Esteri del nostro Paese – intervenuto su Rtl 102,5 – ha spiegato che l'obiettivo del Governo italiano che presiede il G7 ora è quello di fare di tutto per evitare l'escalation.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.