Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Guerra tra Ue e Russia, ecco cosa tenere di scorta a casa in caso di conflitto

Tra le altre cose bisognerebbe sempre avere a disposizione una bella scorta di alimenti non deperibili che si possono consumare anche a distanza di tempo

Guerra tra Ue e Russia, ecco cosa tenere di scorta a casa in caso di conflitto
Le scorte da avere in casa in caso di guerra - foto Pixabay

Ecco qual è il kit di sopravvivenza che bisogna avere in casa per affrontare un conflitto bellico

I venti di guerra che spirano sull’Europa stanno turbando il sonno degli italiani. Ogni giorno l’escalation di eventi che depongono a favore di un possibile conflitto tra Europa e Russia, sembrano preludere verso un conflitto armato dalle conseguenze imprevedibili. Ecco perchè bisognerebbe essere pronti ad affrontare una simile evenienza, evitando di farsi cogliere di sorpresa. In caso di guerra, molti servizi che vengono normalmente erogati, potrebbero essere sospesi. Proprio per questo motivo sarebbe il caso di accumulare in casa qualche scorta.

Il kit di sopravvivenza

Non si può pensare che, in caso di guerra, farmacie, negozi e banche, possano erogare i propri servizi senza intoppi o senza sospensioni frequenti. Anche la fornitura di acqua potrebbe non essere più garantita. Lo stesso discorso vale per l’energia elettrica e per internet. Ecco perchè bisognerebbe procurarsi un kit minimo per affrontare ogni possibile situazione. La prima cosa che non dovrebbe mai mancare è l’acqua, che è una risorsa fondamentale per la nostra sopravvivefnza e per quella dei nostri cari. Bisognerebbe assicurarsi di averla a disposizione almeno per una decina di giorni, per sé e per la propria famiglia.

Alimenti e documenti

Bisognerebbe sempre avere a disposizione una bella scorta di alimenti non deperibili che si possono consumare anche a distanza di tempo e che si conservano bene a temperatura ambiente. Ad esempio cereali e prodotti in scatola sono fondamentali per avere sempre a disposizione qualcosa da mangiare. Bisogna ricordarsi anche di avere con sé un apriscatole Anche le copie dei documenti personali devono includere passaporti, documenti di identità, attestati di residenza, certificati di nascita, polizze assicurative e conti bancari. E non bisogna dimenticare di avere con sé del contante in buona quantità, perchè non sempre i pagamenti digitali sono disponibili.

L’importanza di avere tutto il necessario per coprirsi

In caso di guerra, bisogna assicurarsi di avere con sé sacchi a pelo e coperte. Si tratta di cose fondamentali per sopravvivere anche a basse temperature. Teniamo sempre in valigia vestiti, mutande, pantaloni lunghi e scarpe robuste. E’ importante avere sempre a disposizone un kit di pronto soccorso per ogni evenienza. Fondamentale è avere sempre a disposizione una vasta gamma di forniture igieniche femminili, sapone, carta igienica, dentifricio e disinfettante per le mani. Facciamo anche scorta di bicchieri e piatti di carta e utensili usa e getta. Non deve mai mancare nel nostro kit neanche una torcia e una radiolina per essere sempre aggiornati sull’attualità e sulle notizie che arrivano dal fronte.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto