La nuova manovra finanziaria ha modificato le soglie di reddito per accedere al bonus: ecco come verificarlo
Sono diventati ancora più stringenti, per via della nuova manovra finanziaria, i requisiti per le agevolazioni e i bonus per quanto riguarda le bollette di luce e gas che vengono concesse a tutti i nuclei familiari che si trovano in condizione di disagio economico. In precedenza era stata aumentata a 15 mila euro la soglia di reddito per poter ottenere l’agevolazione e quindi era stata allargata la platea dei nuclei familiari che potranno beneficiare del contributo.
Le nuove soglie
Dal primo gennaio, però, le cose sono cambiate e la platea dei beneficiari è stata ridotta. Il bonus bollette, con il nuovo anno, è stato concesso solo ai nuclei familiari con un Isee fino a 9.530 euro o fino a 20.000 euro per i nuclei familiari con più di tre figli. Come è avvenuto in passato, non sarà necessario presentare un’apposita domanda per ottenere l’agevolazione che sarà concessa in maniera del tutto automatica. Poche famiglie però sanno come si verifica l’ammissibilità all’agevolazione. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio come fare.
Come verificare la soglia
Per poter verificare se si rientra entro la soglia di reddito e se si può accedere al bonus, sarà possibile farlo mediante il portale dell’Inps. I limiti precedenti per il bonus bollette nel 2024 sono stati reintrodotti, pertanto l’espansione della platea che era stata consentita in passato è stata nuovamente cancellata dalla nuova Legge di Bilancio 2024. Solo rispettando precisi requisiti Isee, che non devono superare i 9.530 euro (o non superiore a 20.000 euro per chi ha 4 o più figli a carico) si potrà ottenere in via automatica l’agevolazione.
Come effettuare la verifica
E’ stata l’Arera con un proprio comunicato ufficiale pubblicato il 28 dicembre, a chiarirer quelli che sono i limiti e le soglie previste per l’accesso al bonus sociale elettrico. Le famiglie che potranno accedere a questo beneficio potranno così coprire più facilmente le spese relative all’energia elettrica. Lo sconto sarà applicato direttamente sulla bolletta, con una riduzione automatica dell’importo. Per poter sapere se si può fruire del bonus, occorre effettuare l’accesso al Portale unico Isee mediante le credenziali di autenticazione. Poi occorre selezionare “Cerca le tue dichiarazioni” nella parte superiore destra della schermata. Digitando il proprio codice fiscale bisogna poi andare su Cerca Dsu bonus sociale nella parte destra della schermata. In questo modo si potrà verificare l’elenco delle Dsu, i cui dati sono stati inviati dall’Inps all’Arera per l’accesso al bonus bollette.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.