Hai l'ISEE inferiore ai 20mila euro: ecco a quali bonus potrai accedere nel 2024

Ecco l'elenco dei bonus e delle agevolazioni che spetteranno, anche nel 2024, a tutte le famiglie con Isee non superiore a 20 mila euro

Bonus 100 euro - Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco una rapida carrellata di tutti i bonus e le agevolazioni che saranno in vigore nel 2024 per i nuclei familiari a basso reddito

Il governo guidato da Giorgia Meloni, con la nuova finanziaria, ha deciso di mantenere in vigore alcuni bonus e determinate agevolazioni destinata alle famiglie a basso reddito con Isee inferiore a 20 mila euro. Si tratta di sussidi a sostegno del reddito dei nuclei familiari che coprono diverse esigenze della vita quotidiana, fra i quali anche il bonus psicologo che venne molto apprezzato nel periodo postpandemico. In questo articolo passeremo rapidamente in rassegna tutti i bonus e le agevolazioni ancora in vigore nell'anno in corso.

Assegno di Inclusione

La principale forma di sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà è l'assegno di inclusione che è stato introdotto dal nuovo governo al posto del reddito di Cittadinanza. Questa misura è diretta principalmente alle famiglie i cui nuclei annoverano anche persone fragili, ossia minori, anziani e disabili. Per percepire l’assegno di inclusione, la soglia Isee che è stata introdotta è di 9.360 euro. A questo sussidio si affianca anche il bonus asili nido che spetta alle famiglie con figli minorenni la cui soglia Isee non supera i 25 mila euro, il cui importo massimo è di 3 mila euro suddiviso in 10 rate da 272,73 euro ognuna.

Bonus bollette e bonus psicologo

Un'altra delle misure che il governo ha confermato per l'anno in corso è il bonus bollette, un contributo esteso ai mesi di gennaio, febbraio e marzo del 2024 che spetta alternativamente ai nuclei famigliari con Isee non superiore ai 9.530 euro, ai nuclei con almeno quattro figli a carico e un Isee fino a 20mila euro e ai percettori del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza.
Non va neanche dimenticato il bonus psicologo, il cui valore massimo è di 1.500 euro per chi ha un Isee inferiore ai 15.000 euro e che non può superare i 500 euro per gli Isee compresi tra i 30mila e i 50mila euro. Il governo non ha ancora fissato le finestre temporali entro le quali si potrà presentare la domanda.

Il bonus trasporti

Il governo ha anche confermato il bonus trasporti, che prevede un contributo fino a 60 euro per la sottoscrizione di abbonamenti ai mezzi pubblici. Il bonus spetta a tutti quei componenti dei nuclei familiari con soglia Isee fino a 15 mila euro. Infine va anche menzionata la Carta Acquisti, destinata alle famiglie con figli che hanno meno di 3 anni o con membri di età superiore ai 65 anni. Secondo quanto prevede la normativa vigente, il bonus spetta ai nuclei con un Isee al di sotto di 8.052,75 euro, che diventano 10.737 euro se tra i membri del nucleo ci sono over 75. Si tratta di un accredito di 80 euro bimestrale per sostenere le spese alimentari, le spese sanitarie e per il pagamento delle utenze.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.