Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Halloween, ecco perchè può diventare una festa pericolosa per gatti e cani: i comportamenti da evitare

La festa di Halloween è caratterizzata da una serie di condotte che possono mettere a rischio la vita di cani e gatti: ecco i comportamenti da evitare

Halloween, ecco perchè può diventare una festa pericolosa per gatti e cani: i comportamenti da evitare
Halloween, i pericoli per gatti e cani (Foto Pixabay)

Alcuni comportamenti che si adottano durante questa festa potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei nostri amici a quattro zampe: ecco il motivo

La giornata di Halloween può rappresentare una minaccia per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto se organizziamo in casa la nostra festa. Coinvolgere i nostri animali domestici nei travestimenti grotteschi che caratterizzano questa ricorrenza di origini americane, può essere molto divertente a patto che si abbia cura di minimizzarne i rischi connessi e che si faccia di tutto per tutelarli a dovere.

Le false credenze sui gatti neri

I gatti neri, ad esempio, sono spesso bersaglio di becere convinzioni o di aneddotiche fondate sul nulla. Spesso vengono utilizzati per realizzare dei rituali di magia nera di cattivissimo gusto. Per questa ragione, molto spesso, vengono catturati e sottoposti a riti sacrificali esecrabili ancorchè criminali. Ecco perchè, chi ha un gatto nero in casa, dovrebbe tenerlo ben recluso, soprattutto nel giorno di Halloween. Spesso i gatti neri vengono anche trattati in malo modo perchè ritenuti portatori di sfortune e di eventi nefasti. Bisogna sapere che questi comportamenti sono illegali e pertanto sanzionabili penalmente.

Dolci, biscotti e pietanze varie

La festa di Halloween è anche caratterizzata da un consumo smodato di caramelle e dolcetti di ogni tipo. Bisogna sapere che questi alimenti altamente ricchi di zucchero possono rappresentare una seria minaccia per l’incolumità dei nostri amici a quattro zampe. Cioccolatini, dolci e caramelle sono tossici soprattutto per cani e gatti. Ecco perchè occorre tenerli riposti in luoghi dove i nostri animali domestici non possono arrivare. Occorre anche educare gli altri a non offrire questo tipo di alimenti a cani e gatti.

Decorazioni di Halloween

La festa di Halloween non è solo dolci e credenze. E’ anche scenografia. Per questa ragione vengono utilizzati in modo generoso fili, ragnatele finte, pezzi dei costumi, piccoli gadget che rappresentano anch’essi una minaccia per i nostri amici a quattro zampe. Se ingeriti, questi oggetti possono causare blocchi intestinali potenzialmente mortali che possono essere risolti solo con un intervento chirurgico d’urgenza. Fra l’altro possono anche causare gravi lesioni. Le lucine, ad esempio, possono causare ustioni o folgorazioni. Evitiamo anche di stressare i nostri fedeli amici con travestimenti fuori luogo che potrebbero stressarli. Lasciamogli vivere la loro vita senza cercare di “umanizzarli” coinvolgendoli in una festa che è stata pensata solo ad uso e consumo degli esseri umani. Evitiamo anche l’uso di petardi e fuochi d’artificio che possono terrorizzarli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto