Halloween, tutto ciò che c'è da sapere: perché si chiama così e l'origine di "dolcetto o scherzetto"

Halloween, la festa popolare di origine celtica che conquista tutto il mondo: da dove proviene e perché si chiama così

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Halloween: significato, origini e curiosità sulla festa ormai diffusissima anche in Italia

Halloween è la “tradizionale" festività che si celebra ogni 31 ottobre, caratterizzata da travestimenti spaventosi, zucche intagliate e la tradizione di “dolcetto o scherzetto": questa ricorrenza, seppur laica e commerciale oggi, ha radici antiche e profondamente religiose legate alla celebrazione cristiana di Ognissanti, istituita dalla Chiesa nel VII secolo. Negli Stati Uniti Halloween è diventato un appuntamento annuale imperdibile, influenzando poi molti altri Paesi tra cui l'Italia, nel quale ha trovato un pubblico sempre più ampio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa festività.

Origini e curiosità di una tradizione secolare

Nonostante sia oggi un simbolo della cultura statunitense, Halloween ha in realtà origini europee, probabilmente irlandesi; la festa deriva dalla Vigilia di Ognissanti, un momento di raccoglimento e preghiera per i morti, che anticamente includeva l'usanza delle “soul cakes" offerte ai poveri. Alcuni storici collegano Halloween al Samhain, antica festività celtica che celebrava la fine dell’estate e la comunione tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti, anche se non c'è un accordo universale su questa origine. Il termine Halloween è attestato già dal 1735 e deriva da All Hallows' Eve, letteralmente “vigilia di tutti i santi". Tra XVII e XVIII secolo gli immigrati europei portarono Halloween in Nord America, nel quale è poi rinato come celebrazione in costume.

Costumi, dolcetti e zucche intagliate: simboli della festa

Simboli iconici come il “dolcetto o scherzetto" e la zucca intagliata, nota come “Jack o’ Lantern“, hanno radici antiche, diffuse soprattutto tra Irlanda e Scozia. Il “trick or treat" risale all'usanza inglese delle soul cakes, mentre la zucca è legata alla leggenda irlandese di Jack, condannato a vagare nel buio eterno. Halloween è molto popolare anche in Italia: nel 2023, stando ad una stima condotta da enti specializzati, il 60% delle famiglie italiane ha festeggiato questa ricorrenza, con una spesa media di 66,7 € a nucleo familiare. I numeri saranno gli stessi anche nel 2024?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.