I disoccupati potranno andare in pensione anticipatamente nel 2024, ecco cosa prevede la nuova norma
Le nuove leggi hanno modificato il requisito pensionistico per andare in pensione anticipata con ape social nel 2024
La nuova normativa ha introdotto nuovi meccanismi per uscire anticipatamente dal mondo del lavoro: i requisiti previsti
Con le nuove leggi in vigore è stato riscritto il meccanismo con il quale si potrà andare in pensione anticipatamente nel 2024. Anche coloro che non riescono a trovare una nuova occupazione e sono stati licenziati ad un età non più verde, avranno delle chance di poter andare in pensione se avranno maturato i requisiti per poterlo fare. Infatti, in virtù delle recenti normative, sarà possibile lasciare il lavoro anticipatamente grazie all’ape social, che il governp ha deciso di prorogare ancora per tutto il prossimo anno seppur con qualche modifica.
I nuovi requisiti
Le nuove leggi hanno modificato il requisito pensionistico per andare in pensione anticipata con ape social nel 2024. Se prima erano necessari almeno 63 anni di età adesso occorrerà aver compiuto 63 anni e 5 mesi per poter andare in pensione anticipatamente. Si tratta di una modalità che varrà soltanto per determinate categorie di persone considerate svantaggiate e cioè le persone affette da disabilità, gli invalidi e i cargiver che si occupano della loro assistenza. Fra questi vi sono anche i disoccupati.
I requisiti per Ape Social
In virtù delle nuove normative, con Ape Social potranno andare in pensione anticipatamente i disoccupati che sono rimasti involontariamente senza lavoro e che abbiano raggiunto 63 anni e 5 mesi di età. E' considerato requisito fondamentale anche l'aver versato almeno 30 anni di contributi e averesaurito da almeno 3 mesi ogni forma di sostegno economico per la disoccupazione. L'importo massimo che si può percepire lasciando il lavoro in anticipo con ape social è di 1.500 euro lordi al mese (per 12 mensilità). Una cifra che lo stato eroga fino al raggiungimento dei normali requisiti per la pensione (67 anni di età).
Come presentare la domanda
Chi intende andare in pensione anticipatamente con Ape Social 2024, potrà farlo presentando apposita domanda all'Inps utilizzando le dovute modalità o direttamente online sul sito dell'Istituto o chiamando il numero verde Inps. In alternativa è possibile rivolgersi a Caf o Patronati. Le nuove normative hanno anche modificato le modalità i requisiti per andare in pensione anticipatamente nel 2024 con Opzione Donna. La nuove disposizioni prevedono il raggiungimento dei 61 anni di età (e non più 60) per poter andare in pensione. Opzione Donna è la soluzione per andare prima in pensione per le lavoratrici sia dipendenti pubbliche e private e sia autonome.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.