La scelta del supermercato dove fare la spesa può dipendere da vari fattori come le abitudini di consumo e il luogo dove si vive: ecco la classifica dei supermercati più convenienti
L’inflazione rimane ancora alta e il carrello della spesa incide ancora pesantemente sui bilanci delle famiglie italiane, nonostante il caro-prezzi abbia rallentato i ritmi negli ultimi mesi. Ecco perchè occorre sempre essere oculati quando ci si reca al supermercato a fare la spesa. Proprio per questa ragione, la rivista dei consumatori, Altroconsumo, ha stilato una classifica dei supermercati ritenuti più convenienti, testando oltre 1.100 punti vendita tra iper, super e discount in 65 città diverse.
Come è stata condotta l’indagine
Andare a fare la spesa in punti vendita convenienti può comportare un risparmio non indifferente sulle tasche degli italiani che può addirittura arrivare fino a 3.400 euro all’anno per una famiglia tipo di quattro persone. L’entità del risparmio varia in base a determinati parametri tra i quale le abitudii di consumo e di acquisto e la città in cui si vive. L’indagine di Altroconsumo ha passato al setaccio ben 1,4 milioni di prezzi in 126 categorie di prodotti differenti.
La classifica
L’indagine in questione ha premiato i supermercati Famila superstore, considerando in particolar modo i prodotti di marca e quelli con il marchio del supermercato. In questa speciale classifica, al secondo posto si è piazzato il marchio Conad, terzo il marchio PAM. In classifica seguono a ruota Conad Superstore, Coop, Eurospar, ed Esselunga. I supermercati che invece praticano i prezzi più elevati, sempre secondo l’indagine condotta da Altroconsumo, sarebbero Carrefour Market, ultimo, e Bennet, penultimo.
La classifica per chi acquista prodotti di marca e per chi compra nei discount
Per chi acquista i prodotti di marca, la classifica è davvero molto diversa e premia i supermercati Bennet, molto presenti nel Nord Italia, seguiti a ruota da Esselunga, Famila superstore, e Spazio Conad. Ancora una volta quelli più cari sono risultati i supermercati Carrefour market, in compagnia di Coop e Conad. Se si parla di risparmi, Il risparmio maggiore però si ottiene solo comprando nei discount. Nei supermercati Lidl si possono acquistare i prodotti più a basso costo in assoluto. In classifica si piazza al secondo posto Eurospin e poi Aldi. Anche in questo caso Carrefour occupa mestamente l’ultima piazza in compagnia di Market, Famila Superstore e Tigre.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.