Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Il cielo si tinge di rosso e viola in Italia: il video emozionante della rarissima aurora boreale

Il video della straordinaria aurora boreale avvenuta nelle scorse ore nel nostro Paese: cielo rosso all'improvviso e centinaia di persone ammaliate, tutti i dettagli

Il cielo si tinge di rosso e viola in Italia: il video emozionante della rarissima aurora boreale
Screen Corriere.it

L’aurora boreale è stata avvistata anche in Italia, fenomeno molto raro nel nostro Paese: ecco quando è avvenuta e dove

Nuova aurora boreale immortalata nelle scorse ore e che sta facendo il giro del web, stavolta però a destare scalpore è il fatto che sia avvenuta in Italia: nel tardo pomeriggio di ieri, tra le ore 18 e le 19, il fenomeno assai raro nel nostro Paese ha coinvolto alcune nazioni europee tra cui anche lo Stivale. Centinaia di persone hanno assistito in diretta all’aurora boreale, tanti anche i video apparsi sui social. Ecco dove è successo, come riportato da Corriere.it.

L’aurora boreale in Italia

I fortunati a godere dello spettacolo dell’aurora boreale sono stati gli abitanti di Cortina d’Ampezzo (Veneto) e dintorni, lì il cielo si è tinto rapidamente di rosso regalando uno sfondo ultra suggestivo a centinaia di persone. Avvistamenti sono stati segnalati sulle Alpi e in diverse alture del Nord Italia ma anche in Austria, Romania e Slovenia.

Il video

Ecco cosa è successo al Nord Italia durante l’aurora boreale, come testimonia il video riportato da Corriere.it.

Cos’è l’aurora boreale

L’aurora boreale è un gioco di luci, una sorta di effetto ottico, generato dall’incontro tra particelle generate dal Sole (elettroni e protoni), il vento solare e la nostra ionosfera; il risultato, appunto, è il cambiamento di colore del cielo che può passare da rosso a verde/azzurro per un non definito intervallo di tempo. L’aurora boreale avviene solitamente in Paesi come Norvegia, Svezia, Finlandia, Alaska (USA) e Canada ma anche in alcune zone a Nord della Russia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto