Il commovente messaggio per ricordare Joe Barone: "Proveremo a...". Ecco cosa ha scritto Riccardo Sottil

Ricordi, dolore e una promessa: ecco cos'ha scritto Riccardo Sottil, calciatore della Fiorentina, nel salutare il "suo" dirigente Joe Barone

Fiorentina's foward Riccardo Sottil in action during the Serie A soccer match ACF Fiorentina vs AS Roma at Artemio Franchi Stadium in Florence, Italy, 10 March 2024 ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI
Guarda la versione integrale sul sito >

La toccante lettera di Riccardo Sottil, calciatore della Fiorentina, per il dirigente Joe Barone (scomparso poche ore fa)

Grave lutto in casa Fiorentina: il Direttore Generale Joe Barone, colto da un grave malore nel pomeriggio di domenica 17 marzo, è morto poche ore fa all'ospedale “San Raffaele" di Milano. Il dirigente 57enne si è spento nonostante l'intervento disperato dei medici, scioccando non poco anche i calciatori (alcuni dei quali avrebbero assistito alla sua perdita dei sensi). Uno di questi, l'attaccante Riccardo Sottil, ha pubblicato una storia Instagram con una lettera dedicata ad una delle persone che ha maggiormente creduto in lui. Ecco il toccante post del giocatore.

La storia di Riccardo Sottil

Ciao Joe – scrive il giocatore sul social – che tristezza immensa oggi nei nostri cuori. É stato tutto così veloce che non sembra vero, ti scrivo queste parole con un grosso nodo alla gola, sono parole che arrivano dal profondo del mio cuore e te le voglio dedicare. Sei stata la persona che ha creduto in me fin dai primi allenamenti che hai visionato a Moena al tuo approdo in questa società, sei sempre stato là a battagliare in prima linea per tutti noi, mettendoci la faccia sempre". Ricordi davvero struggenti quelli di Sottil che, come il resto della squadra, non era preparato ad una tragedia simile a pochi minuti dall'importante partita di campionato (poi rinviata) contro l'Atalanta.

La seconda parte

Quante volte ci siamo parlati – prosegue il 24enne – quante volte mi hai chiamato nel tuo stanzino per parlare di me e di quanto tu volessi vedermi al top sempre quante battute su quel tiro sul 'secondo palo', ma come dicevi te ti posso dire solo GRAZIE JOE per come mi hai trattato fin dal primo giorno. Non sarà facile ma quando scenderemo in campo la Fiorentina giocherà soprattutto per te . Che la terra ti sia lieve“. La camera ardente di Joe Barone è stata programmata per mercoledì 20 marzo (dalle ore 9 alle 21) al “Viola Park", il quartier generale della Fiorentina; i funerali, invece, si terranno nelle prossime ore a Pozzallo e successivamente la salma sarà trasferita per l'ultimo viaggio verso gli Stati Uniti.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.