Il famoso attore è morto, aveva lavorato anche con Nanni Moretti
di Marco Reda
Ha lavorato con Nanni Moretti in un noto film italiano e non solo: ecco l'attore scomparso poche ore fa
Guarda la versione integrale sul sito >
Il noto attore è scomparso poche ore fa, tanti i messaggi di cordoglio: ecco chi è
Terribile notizia dal mondo del cinema: un noto attore è scomparso poche ore fa, un annuncio tremendo che ha scosso tutto il settore dell'intrattenimento mondiale. L'interprete internazionale si è spento dopo una vita intera passata davanti e dietro la macchina da presa. Tanti i messaggi di cordoglio da parte di colleghi, registi, familiari e amici. Ecco chi è l'attore scomparso, come riportato da Ansa.it.
L'attore scomparso
Jerzy Stuhr, attore polacco noto sia in patria che in Italia, è morto oggi all'età di 77 anni (per cause ancora ignote). Cresciuto artisticamente al Teatro “Stary" di Cracovia, Stuhr ha avuto una carriera prolifica sia come attore che come rettore dell'Accademia teatrale di Cracovia tra il 1990-1996 e il 2002-2008. Diretto da registi di fama internazionale come Krzysztof Kieślowski e Andrzej Wajda, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e del teatro. Trasferitosi in Italia negli anni '80, ha collaborato con Nanni Moretti in film come “Habemus Papam", “Il Caimano" e “Il sol dell'avvenire", e ha lavorato con numerosi teatri e istituzioni culturali italiane, tra cui la Scuola di teatro di Bologna, il Teatro Stabile di Trieste e l'Università degli studi di Palermo.
Stuhr in Italia
In Italia, Stuhr è stato apprezzato non solo per la sua maestria recitativa, ma anche per il suo contributo alla cultura teatrale. Nel 1982 fu premiato dai critici teatrali italiani come migliore attore straniero. Tra le sue interpretazioni più amate, spicca quella de “Il Contrabbasso" di Patrick Suskind, con la quale ha girato l'intera Italia dopo la prima a Parma. La sua dedizione e il suo talento lo hanno reso una figura di spicco nel panorama artistico italiano, influenzando generazioni di attori e spettatori.
Guarda la versione integrale sul sito >
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Nanni Moretti, la notizia è appena arrivata: il regista è stato colpito da infarto. Ecco le sue condizioni
03 Ottobre 2024 | ore 20:52