Il figlio di Maurizio Costanzo svela: "Maria De Filippi mi ha...". Ecco le sue parole

Saverio Costanzo ripercorre il suo rapporto con il padre Maurizio, a quasi un anno dalla sua scomparsa

Italian director Saverio Costanzo arrives for the premiere of ''Finalmente l'alba (Finally Dawn)'' during the 80th Venice Film Festival in Venice, Italy, 01 September 2023. The movie is presented in Official competition 'Venezia 80' at the festival running from 30 August to 09 September 2023. ANSA/ETTORE FERRARI
Guarda la versione integrale sul sito >

Saverio Costanzo ha svelato a Il Corriere della Sera il “ruolo" fondamentale di Maria De Filippi nel rapporto con il padre Maurizio

É trascorso quasi un anno (per la precisione undici mesi) dalla scomparsa di Maurizio Costanzo, il “padre dei talk show in Italia" che ha perso la vita il 24 febbraio scorso a causa dell'aggravarsi di una polmonite. Il giornalista e conduttore ha quindi lasciato la moglie Maria De Filippi e i suoi tre figli Camilla, Gabriele e Saverio. Proprio quest'ultimo ha svelato a Il Corriere della Sera il ruolo decisivo della De Filippi nel permettere a Saverio e Maurizio di recuperare un rapporto in cui non mancavano i conflitti.

La rivelazione di Saverio Costanzo

Un giorno mio padre – ha raccontato Saverio, figlio di Maurizio e di Flaminia Morandi (la prima moglie del giornalista) – doveva recarsi presso un centro dimagrante e Maria consigliò di portare anche me, che ero un po' grassoccio. Lui inizialmente era contrario ma poi ci divertimmo tantissimo insieme e scoprii che aveva un senso dell'umorismo straordinario“. Da dove derivavano questi presunti conflitti padre-figlio? “Consideravo papà – ha spiegato Saverio – una figura controversa. I detrattori lo additavano come un uomo di potere, come un navigatore amico di tutti e io stesso consideravo inautentico il suo lato pubblico. Con il tempo però mi sono ricreduto e ho riscontrato la sua grande umiltà e amore per il lavoro. Tante cose sul suo conto le ha scoperte solo dopo la morte. Papà aiutava in segreto molte persone, gente comune e colleghi dello spettacolo“.

Il film su Maurizio

Saverio Costanzo, regista di successo che (tra i vari lavori) ha diretto anche la serie tv “L'Amica Geniale“, ha dichiarato di essere pronto a girare un film sul papà. “Ho potuto stargli accanto fino alla fine – ha concluso – e sono orgoglioso di questo. Papà è sempre rimasto lucido“.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.