Le raffiche hanno interessato soprattutto l’Umbria costringendo molti piloti a virare su Ancona
Il forte vento che sta sferzando soprattutto il centro Italia sta causando notevoli disagi anche al traffico aereo. Nelle ultime ore molti voli hanno subito notevoli ritardi a causa delle forti raffiche che stanno interessando soprattutto l’Umbria e che stanno condizionando anche le manovre in pista rendendole molto difficoltose. Per questo motivo alcuni voli sono stati cancellati, in particolar modo quelli che avrebbero dovuto atterrare sulla pista dell’aeroporto San Francesco, a Sant’Egidio.
I blocchi per garantire la sicurezza dei voli
La decisione è stata presa per garantire la sicurezza dei passeggeri. Un caso emblematico è stato quello dell’aereo proveniente da Lonra, arrivato in forte ritardo per poter garantire un atterraggio sicuro, tenuto conto delle forti raffiche di vento che avrebbero potuto complicare la manovra del pilota. Fra gli altri voli che hanno subito ritardi o modifiche anche i quelli da Catania a Perugia e quello proveniente da Cagliari.
Molti voli dirottati verso Ancona
L’impossibilità di atterrare all’aeroporto di Perugia ha costretto i piloti a dover fare scalo presso l’aeroporto di Ancona. In Umbria i forti venti hanno superato anche i 40 km orari, bloccando numerosi voli. Nelle ore precedenti il forte vento ha messo in crisi anche i collegamenti dei traghetti con l’isola d’Elba da Piombino ( Livorno) per via delle difficoltà ad effettuare le manovre di attracco al porto.
La situazione nel livornese
Nel livornese il vento ha soffiato alla velcità di 20 nodi, direzione sud sud est, con raffiche fino a 35-40 nodi. Sono stati temporaneamente bloccati anche i traghetti da Piombino per Portoferraio, sempre per garantire la sicurezza dei passeggeri. Nella mattinata solo due traghetti sono riusciti a fare ingresso in porto provenienti da Olbia. Nelle prossime ore è previsto un lieve miglioramento.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.