Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Il giovane campione d’atletica è morto a soli 29 anni, il mondo dello sport in lutto: ecco cosa è accaduto

Ancora oggi Barber è titolare del record canadese nel salto con l'asta maschile a 6,00 metri, stabilito nel gennaio 2016

Il giovane campione d’atletica è morto a soli 29 anni, il mondo dello sport in lutto: ecco cosa è accaduto

Il giovane campione canadese è deceduto nella propria abitazione in Texas

La tragica scomparsa di Shawnacy Campbell Barber, conosciuto come Shawn Barber, ha gettato nel lutto il mondo dell’atletica mondiale. Si tratta l’ex campione del mondo di salto con l’asta deceduto ieri dopo alcuni problemi di salute che lo hanno perseguitato per lungo tempo. Barber aveva soltanto 29 anni era afflitto da seri problemi di salute che hanno portato al triste epilogo. L’ex saltatore è deceduto nella sua casa di Kingwood, in Texas.

Le grandi doti umane

A ricordare la figura e le grandi doti umane e atletiche è stato il giornalista Paul Doyle che sul suo profilo Instagram ha scritto che Barber non era un “semplice atleta”: “Era una persona di buon cuore che metteva sempre gli altri davanti a se stesso. È tragico perdere una persona così brava e così giovane”. Da tempo lottava anche con alcuni problemi psicologici che lo avevano costretto a lasciare il mondo dello sport.

Il successo di Pechino e la finale alle Olimpiadi

Barber era nato a Las Cruces, nel New Mexico. Ancora oggi è titolare del record canadese nel salto con l’asta maschile a 6,00 metri, stabilito nel gennaio 2016. A Pechino fu capace di laurearsi campione del mondo della specialità con un salto di 5,90, raggiungendo anche la finale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Nel 2017 fece scalpore il suo coming out in cui ammise di essere omosessuale.

La positività alla cocaina e l’assoluzione

Nel 2020 Barber venne trovato positivo alla cocaina in un controllo ma non fu sospeso dalla federazione canadese perchè riuscì a dimostare che la positività fu dettata da un bacio ad una persona che aveva assunto droga pochi minuti prima. L’atleta canadese avrebbe compiuto 30 anni a maggio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto