Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Il ministro Crosetto ricoverato d’urgenza nella notte: ecco come sta

E' stato lo stesso ministro, dopo aver avvertito il malore, a recarsi presso il Pronto Soccorso del nosocomio della capitale

Il ministro Crosetto ricoverato d’urgenza nella notte: ecco come sta
Meloni Premier, arriva la decisione estrema annuncio ufficiale di Guido Crosetto. Ecco le sue parole (foto Ansa)

Crosetto avrebbe dovuto partecipare oggi all’inaugurazione dell’anno accademico dei Carabinieri

Dopo un dolore persistente al petto, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato ricoverato d’urgenza presso l’ospedale San Carlo di Nancy a Roma. E’ stato lo stesso ministro, dopo aver avvertito il malore, a recarsi presso il Pronto Soccorso del nosocomio romano per avere cure immediate e sincerarsi sul proprio stato di salute. Dopo alcuni esami diagnostici, l’equipe di medici ha deciso di ricoverarlo d’urgenza.

Le indiscrezioni dell’ultim’ora

Crosetto, è stato immediatamente monitorato e poi sottoposto a una coronarografia. Al momento non sono filtrate indiscrezioni sul proprio stato di salute, ma alcune notizie circolate in questi minuti parlano di una sospetta pericardite. Fra l’altro, proprio oggi, lo stesso ministro, avrebbe dovuto prendere parte alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei carabinieri, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Pericardite, di cosa si tratta

La pericardite è una condizione patologica molto seria che si manifesta con l’infiammazione del pericardio. Il pericardio è la struttura formata da due membrane che protegge il cuore. Se questa membrana si infiamma si può verificare un aumento di quel liquido che separa le due membrane. In questa condizione può verificarsi una compressione al cuore con esiti che talvolta possono essere fatali se non si interviene tempestivamente.

Cosa causa la pericardite

Le cause di questo disturbo possono essere varie e non sempre ben identificabili. Per questa ragione è opportuno sempre rivolgersi ad uno specialista per le dovute indagini diagnostiche. Il classico sintomo della pericardite è il forte dolore toracico che emula proprio le sensazioni che si avvertono in caso di infarto, anche se non vi è alcuna correlazione tra infarto e pericardite.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto