
Su Canale 5 ha debuttato la fiction “Il Turco”
Stasera, martedì 8 aprile 2025 è andata in onda su Canale 5 la prima puntata della tanto attesa miniserie televisiva “Il Turco”, con protagonisti Can Yaman e Greta Ferro. La fiction è composta da sole due puntate, con la puntata finale che sarà trasmessa martedì 15 aprile. Can Yaman veste i panni di Hasan Balaban, un soldato ottomano in fuga, sfuggito a una condanna a morte, che cerca di trovare rifugio a Moena, dove incontra Gloria di cui s’innamora. La miniserie è tratta da una storia versa, ovvero: il secondo assalto ottomano di Vienna avvenuto tra l’11 e il 12 settembre 1683.
Cosa è successo nella prima puntata della fiction “Il Turco”
L’ufficiale turvco Hasan Balaban è accusato della morte dei suoi uomini e, per sfuggire a questa pesante accusa che lo condannerebbe a morte, dedice di fuggire per trovare rifugio a Moena. Ad aiutare il soldato turco è Gloria, una donna che vive ai margini del villaggio. Tra i due protagonisti della miniserie nasce un amore profondo e il giannizzero convince gli abitanti del villaggio a lottare per i propri diritti.
Il Turco: il cast e dove è stato girato
Can Yaman recita il ruolo di Hasan Balaban; Greta Ferro quello di Gloria; Will Kemp interpreta Marco Benedetti di Vicenza; Slavko Sobin veste i panni di Guido;
Madalena Aragão quelli di Elda; Magnus Samuelsson veste i panni di Gunther; Haluk Piyes quelli di Yedder; David Streames recita il ruolo di Padre Angelo; Kieran O’Reilly quello di Skelettwolf; Sai Bennett interpreta Diana; Veronica Ferres interpreta Giovanna.
La fiction in due puntate “Il Turco” è stata girata a Moena, un bellissimo comune che si trova nella provincia autonoma di Trento, nel cuore del Trentino-Alto Adige, nella meravigliosa Val di Fassa. Qui si trova anche il rione Turchia, che prende il nome da una leggenda locale, secondo la quale durante l’assedio di Vienna, un soldato trovò asilo a Moena.
NELLA PAGINA SUCCESSIVA LE ANTICIPAZIONI DELLA SECONDA E ULTIMA PUNTATA DE “IL TURCO”
“Il Turco”, anticipazioni della 2^ e ultima puntata in onda il 15 aprile
Come riportato da Fanpage.it, nella seconda e ultima puntata della miniserie televisiva “Il Turco” che sarà trasmessa martedì 15 aprile 2025, Marco si prepara all’assalto contro i Turchi. Intanto, Balaban, Decebel e Gunther affiancano gli abitanti di Moena aiutandoli a prepararsi alla battaglia e addestrandoli nelle tecniche di combattimento. Quando il nemico attacca, Hasan Balaban va in protezione della sua amata Gloria. Su ordine di Marco, Angelo colpisce a morte Decebel. Il tragico evento sconvolge Balaban e i membri della divisione Artigli. La battaglia finale tra l’esercito di Marco e gli abitanti di Moena è ormai imminente. Molto sofferente per la perdita di Decebal, Balaban si presenta nel campo di Marco alzando bandiera bianca e lo sfida a duello. Ma, sarà Skeletwolf a farsi avanti per combattere contro di lui. Quando Hasan sembra vicino alla sconfitta, tutto cambia. Marco viene acclamato come eroe e annuncia le sue imminenti nozze con Diana. Ma il destino di Gloria è in pericolo; Diana la tiene prigioniera e Balaban studia un piano per liberarla. Il finale drammatico si preannuncia nelle anticipazioni ufficiali: Balaban e Marco danno vita a un duello, ma Marco fa intervenire dei mercenari per dare fuoco alla pira in cui Gloria è legata, che la porta a una morte straziante. Infine, Marco viene catturato e riportato in Turchia, mentre Hasan riconquista il suo onore e la libertà, vivendo avvolto nel mistero.
[/multipage
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.