Il virologo Fabrizio Pregliasco svela che stiamo subendo l’influenza più pesante degli ultimi 15 anni
Il virologo Fabrizio Pregliasco commenta l’attuale ondata di influenza: “Stiamo subendo la stagione influenzale più pesante degli ultimi 15 anni dovuta a diversi virus respiratori tra cui il protagonista principale è il virus AH1N1 che rappresenta il 60% dei campioni isolati nelle ultime settimane. Segue il virus respiratorio sinciziale e, per fortuna già in calo, anche la fiammata di Covid”. E’ quanto riportato da Il Mattino.
Non è influenza suina
Fabrizio Pregliasco che è direttore sanitario del Galeazzi di Milano ha sottolineato a La Presse: “Non si tratta di influenza suina, quella definizione è stata un errore giornalistico“. Secondo il virologo adesso siamo nel picco di casi, in seguito il numero dovrebbe scendere nelle prossime settimane. Dice ancora: “Le attenzioni che abbiamo imparato a mettere in atto con il Covid sono sempre valide anche per l’influenza”. quindi, la vaccinazione anche se è un po’ tardiva, si può fare e resta importante per fragili e anziani.
La vera influenza si riconosce da tre elementi
Fabrizio Pregliasco precisa che la vera influenza “si riconosce da tre elementi: insorgenza brusca della febbre oltre i 38, almeno un sintomo respiratorio e almeno un sintomo generale: dolori muscolari, articolari e spossatezza.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.