Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Importante novità per migliaia di pensionati: “Entro il 15 giugno 2024…”. Ecco cosa cambia

Annuncio dell'INPS che riguarda migliaia di pensionati italiani, ecco la novità che entrerà in vigore a partire dal 15 giugno

Importante novità per migliaia di pensionati: “Entro il 15 giugno 2024…”. Ecco cosa cambia
Foto Pixabay.com

Annuncio ufficiale dell’INPS, ecco cosa accadrà a partire dal 15 giugno

Novità importante per i pensionati italiani, una platea di oltre 16 milioni di persone: l’INPS ha comunicato, con una nota ufficiale, che entro il 15 giugno cambieranno alcune cose per quanto riguarda la ricezione del sussidio pensionistico. Troppi i ritardi rilevati nei pagamenti, inevitabile la decisione dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Ma cosa succederà e quali pensionati saranno coinvolti dal cambiamento? Ecco tutti i dettagli, come da nota ufficiale dell’ente nazionale.

La novità per i pensionati

Per ovviare ai ritardi nella consegna degli assegni, dunque, l’INPS ha stabilito che si dovrà obbligatoriamente comunicare l’IBAN di un conto corrente bancario o postale, con il nome dell’intestatario e relativa copia di un documento ufficiale, in modo da ricevere il denaro tramite bonifico. I beneficiari riceveranno anche un modulo da compilare (e rispedire) per autorizzare il tutto e continuare a godere ogni mese senza problemi della pensione. Il provvedimento non riguarderà i pensionati italiani, bensì quelli che vivono all’estero a cominciare dai residenti in Austria, Belgio, Tunisia e Australia.

Cosa succede a chi non lo fa

Il termine entro cui restituire il modulo debitamente compilato e con la documentazione allegata è fissato, appunto, al 15 giugno 2024. Il pagamento non è comunque a rischio perché per coloro che non completano questo passaggio entro il termine suddetto la pensione verrà accreditata in contanti presso gli sportelli Western Union.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto