Impressionante esplosione nel parco, turisti in fuga
Una forte e impressionante esplosione idrotermale ha messo in fuga i turisti come hanno comunicato i funzionari del parco. Evento che è stato filmato e fotografato. Le immagini sono impressionanti, come riporta Sky.it e mostrano una colonna di detriti, fango e acqua che si staglia in aria. Le persone, spaventate e sorprese, si sono allontanate di corsa.
Ecco cosa è successo
L’esplosione idrotermale è avvenuta nell’area denominata Biscuit Basin del Parco Nazionale di Yellowstone, nel Wyoming. Il fatto è avvenuto nelle scorse ore vicino alla Sapphire Pool, attorno alle 10:00 ora locale. Non sono stati segnalati feriti fortunatamente dopo l’incidente. Gli investigatori sono a lavoro per stabilire l’entità dei danni dovuti all’esplosione.
La spiegazione degli esperti
Gli esperti dell’US Geological Survey fanno sapere che ‘Le esplosioni idrotermali sono eventi violenti che provocano la rapida espulsione di acqua bollente, vapore, fango e frammenti di roccia’. Le acque possono trasformarsi rapidamente in vapore se la pressione diminuisce improvvisamente. Le molecole di vapore però occupano molto più spazio delle molecole liquide, quindi si verifica un’espansione significativa che fa esplodere le rocce circostanti, facendo fuoriuscire i detriti.
Il video
Di seguito il video dell’esplosione idrotermale, riportato da Corriere.tv
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.