Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Improvvisa grandinata imbianca la strada in Italia, violenti temporali e allagamenti. Ecco dove è successo

In una zona italiana si è abbattuto un violento temporale con tanto di grandine da imbiancare la strada. Ecco dove

Improvvisa grandinata imbianca la strada in Italia, violenti temporali e allagamenti. Ecco dove è successo

Improvvisa grandinata imbianca la strada in Italia, violenti temporali e allagamenti. Ecco dove è successo

Gran parte dell’Italia è stretta dalla morsa del caldo con cieli sereni e il sole che brucia, eppure, ci sono zone dove addirittura c’è stata un’improvvisa grandinata che ha imbiancato la strada, accompagnata da violenti temporali e allagamenti. Ecco quale zona è stata investita dal maltempo.

Dove è successo

Le valli bergamasche si sono svegliate stamane venerdì 12 luglio, sotto una serie di forti temporali. Si segnalano nei territori italiani della provincia allagamenti, alberi caduti e trombe d’aria. Purtroppo, disagi e allagamenti si registrano dopo un violento temporale con grandine che ha investita la Val Brembana. Sono caduti anche diversi alberi che si sono riversati in strada. La situazione è da tenere sotto controllo sulla Strada Statale 470 che collega l’alta valle con la pianura e la città di Bergamo, come riporta proprio bergamonews.it. Intanto, i vigili del fuoco stanno intervenendo per un piccolo smottamento, nel tratto tra Lenna e Camerata Cornello.

Nelle prime ore del mattino, anche nella Valle Imagna si è abbattuto un violento temporale con grandine, con una coltre bianca che ha ricoperto le vie di alcuni Comuni, esattamente come nell’area del Passo Zambia. In Val Seriana e in Val di Scalve, il temporale più pericoloso sarebbe previsto nelle prossime ore, ma già nelle prime ore del mattino i pompieri sono intervenuti per piante cadute sulla strada a Gavazzo di Valbondione. Disagi segnalati anche dal sindaco Pietro Orrù e Vilminore.

Le previsioni del tempo

Le previsioni del tempo del Centro Meteo Lombardo includevano un allarme per possibili violenti temporali su tutta la Bergamasca; anche in serata la provincia potrebbe essere colpita da fenomeni temporaleschi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto