In arrivo la quattordicesima per dipendenti e pensionati: il calendario dei pagamenti
Non esistono leggi nazionali che garantiscano la quattordicesima a tutti i dipendenti; ecco chi la può percepire
Guarda la versione integrale sul sito >
A chi spetta questo beneficio e quali sono i lavoratori che potranno beneficiarne
A breve molti datori di lavoro dovranno versare la cosiddetta “quattordicesima” mensilità, integrando gli stipendi dei propri dipendenti, come prevede il contratto nazionale collettivo. Ormai la quattordicesima viene vissuta dai lavoratori come una sorta di gratifica “estiva” che raddoppia lo stipendio che si percepisce mensilmente. In genere, i mesi in cui questa integrazione dello stipendio viene pagata sono quelli di giugno o luglio. Lo stesso vale anche per i pensionati, che dovranno però aspettare il mese di luglio per percepire la loro quattordicesima mensilità.
Perchè viene erogata in estate?
Questa mensilità ulteriore che viene pagata ai dipendenti, di solito viene liquidata dalle imprese prima dell’estate, mentre la classica tredicesima viene riscossa dai lavoratori poco prima di Natale. Il concetto dietro alla scelta di diluire lo stipendio annuale in questo modo, si fonda anche sulla possibilità di dare ai lavoratori una maggiore capacità di spesa a ridosso delle vacanze estive e delle festività natalizie. Va però precisato che la quattordicesima non spetta a tutti i lavoratori dipendenti, ma dipende dal tipo di contratto che disciplina il rapporto di lavoro.
La quattordicesima non spetta a tutti
Non esistono leggi nazionali che garantiscano la quattordicesima a tutti i dipendenti. Questo beneficio scaturisce solo da accordi che le aziende stipulano con le parti sociali. Alcune linee guida che riguardano determinate categorie di aziende prevedono l'erogazione obbligatoria delle quattordicesima che viene versata tra giugno e luglio, o comunque in corrispondenza con l'estate. Di conseguenza, il dipendente si vedrà raddoppiato il proprio stipendio e vedrà aumentare il proprio potere d'acquisto in vista delle meritate ferie estive.
Guarda la versione integrale sul sito >
La quattordicesima per i pensionati
Il beneficio della quattordicesima spetta anche ai pensionati. In questo caso esiste proprio una legge che regola in modo preciso e puntuale gli importi da erogare e le date relative. L’importo può variare molto e spesso e non coincide il più delle volte con una ulteriore mensilità ma solo con un’integrazione dello stipendio. La quattordicesima mensilità quest'anno ammonterà a 336 euro per i pensionati con redditi tra le 1,5 e le 2 volte superiori al trattamento minimo che hanno versato almeno 15 anni di contributi o 18 in caso di lavoratori autonomi. La quattordicesima sale a un massimo di 655 euro per chi ha un reddito fino a 1,5 volte la pensione minima con contributi previdenziali per oltre 25 anni (28 anni se autonomi).
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.