In arrivo le Pec dell'Agenzia delle Entrate con le scuse e gli annullamenti degli avvisi: ecco di cosa si tratta

Questo grave errore dovrà servire da monito per la Pubblica Amministrazione affinchè vengano messe a punto le procedure di controllo in maniera molto più accurata

Agenzia delle Entrate (Foto archivio)
Guarda la versione integrale sul sito >

L'Agenzia delle Entrate ha inviato le Pec di rettifica dopo gli errori commessi nei recenti di avvisi di complicance

Da poche ore l’Agenzia delle Entrate ha avviato la procedura per inviare diverse migliaia di pec per annullare ufficialmente le varie comunicazioni (errate) inviate ai contribuenti in cui viene ravvisata una anomalia (avvisi di compliance) per via di una mancata congruenza fra scontrini elettronici emessi e dati POS relativi. Le email hanno come oggetto la “rettifica comunicazione relativa ad anomalia dati pagamenti elettronici (POS)”.

Cosa contiene la Pec

Nella Pec si specifica anche che l'errore è stato commesso dagli operatori finanziari che lavorano per la stessa Agenzia delle Entrate e vengono pertanto inviati i contribuenti che hanno ricevuto la missiva a non “tenere conto della comunicazione”. Fra l'altro l'ente di riscossione, nella missica, si scusa per il disagio arrecato al contribuente.

Gli errori commessi dagli operatori

Gli errori che sono stati commessi riguardano la comunicazione dei pagamenti POS ove è era stato per errore evidenziato un disallineamento con i dati delle fatture e degli scontrini elettronici. La ricezione di questa lettera consentirà finalmente ad artigiani e commercianti di poter tirare un sospiro di sollievo dopo aver temuto per diverse settimane di dover pagare una sanzione salatissima.

La nuova riforma del fisco potrebbe eliminare gli errori

Questo grave errore dovrà servire da monito per la Pubblica Amministrazione affinchè vengano messe a punto le procedure di controllo in maniera molto più accurata, evitando di inviare ai contribuenti avvisi basati su errori di valutazione. Adesso si spera che, con la nuova riforma fiscale, questi errori vengano eliminati del tutto e che siano approntate delle procedure molto più precise e meno approssimative.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.