In pensione a 64 anni? Con la nuova legge è possibile: ecco i requisiti

I requisiti previsti dalla normativa vigente per andare in pensione a 64 anni, sono quelli di essere iscritti alla gestione separata e aver versato una certa soglia di contributi

Inps
Guarda la versione integrale sul sito >

La nuova legge consente di poter andare in pensione prima dei 67 anni previsti: ecco il meccanismo

Grazie al computo della gestione separata, con la nuova normativa sarà possibile anche andare in pensione a 64 anni, cioè tre anni prima dei requisiti normali richiesti per maturare la pensione di anzianità. Il requisito minimo rimane quello di aver versato, in ogni caso, almeno 20 anni di contributi, ma solo per coloro che li hanno versati col sistema contributivo (i cosiddetti contributivi puri).

Il meccanismo

Tutto ciò è possibile grazie al computo della Gestione Separata. Questo computo infatti può valorizzare i periodi di lavoro dipendente, oltre che autonomo, nella gestione separata dei lavoratori parasubordinati. In pratica sarà possibile ‘spostare’ i contributi versati nella Gestione Separata per poter uscire anticipatamente dal mondo del lavoro: in pratica a 64 anni. Ovviamente occorre rispettare determinati requisiti, in assenza dei quali non è possibile far valere i contributi versati nella gestione separata.

Chi può accedervi

La cosiddetta “Gestione Separata Inps” altro non è che il fondo previdenziale dove vengono versati i contributi da parte dei lavoratori autonomi con Partita Iva e dai liberi professionisti che svolgono attività senza cassa previdenziale. A versare i contributi in questo fondo sono anche i cosiddetti co.co.co, i venditori a domicilio e gli autonomi occasionali. Nella gestione separata possono confluire anche i periodi accreditati nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Il computo per poter andare in pensione a 64 anni spetta solo a chi ha iniziato a versati i contributi prima del primo gennaio 1996. L'altro requisito fondamentale è quello di aver versato almeno un mese di contributi nella gestione separata.

I requisiti

Riassumendo, i requisiti previsti dalla normativa vigente per andare in pensione a 64 anni, sono quelli di essere iscritti alla gestione separata e aver versato almeno un mese di contributi e avere almeno 18 anni di contributi versati al 31 dicembre 1995. Occorre, inoltre, aver versato almeno 5 anni di contributi dal primo gennaio 1996. In totale i contributi per accedere alla pensione anticipata devo essere 15 annualità.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.