In pensione un anno prima nel 2025 a soli 66 anni: ecco chi potrà farlo e i requisiti

er chi non vede l’ora di lasciare il lavoro, persino un anno di anticipo può risultare di fondamentale importanza; ecco come andare in pensione anticipatamente

Inps. ANSA/CLAUDIO PERI. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con la pensione anticipata contributiva, nel 2025 si potrà andare in pensione anche con qualche anno in anticipo: i requisiti anagrafici e contributivi richiesti

La possibilità di lasciare il lavoro 12 mesi prima costituisce sicuramente una bella prospettiva per alcune categorie di pensionati. Nel 2025, infatti, questa possibilità viene concessa alle lavoratrici che hanno avuto figli. Grazie a due nuove misure, queste pensionate potranno fruire di questa agevolazione una volta maturati i 20 anni di contributi versati, andando in pensione a soli 66 anni. Si tratta di un beneficio che tiene conto dell’età anagrafica e dell'anzianità contributiva del soggetto richiedente.

La pensione anticipata contributiva

Si tratta della cosiddetta pensione anticipata contributiva e spetta a coloro che non hanno versato contributi prima del 1996. Per poter andare in pensione con questo sistema, la normativa vigente prevede che il contribuente debba aver maturato 20 anni di contributi versati e aver compiuto almeno 64 anni. Il requisito relativo ai contributi è fondamentale per poter accedere a questa forma pensionistica, perchè anche un solo contributo versato prima del 1996 preclude di fatto la possibilità di andare in pensione.

I requisiti

L’importo minimo della pensione maturato dal contribuente per poter andare in pensione con la forma anticipata contributiva, dovrà risultare pari a 3 volte l’assegno sociale (534,41 euro al mese moltiplicato per 3). Un importo che, tenuto conto dell'inflazione all'1,6% nel 2024, salirà di valore poiché l'assegno sociale balzerà a 543 euro mensili circa. Pertanto, nel nuovo anno, occorrerà aver maturato almeno una pensione pari a 1.629 euro circa. Per le donne, però, questa soglia sarà inferiore in base al numero di figli.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I requisiti economici

Le donne che hanno avuto un solo figlio, per poter accedere alla pensione anticipata contributiva, dovranno aver maturato un assegno pari a 2,8 volte l'assegno sociale, vale a dire 1.496 euro al mese nel 2024 e 1.520 euro al mese nel 2025). Questo importo scende a 2,6 volte l’assegno sociale per le donne che hanno avuto più di un figlio (1.389 euro al mese nel 2024 e 1.411 euro al mese nel 2025). Senza il raggiungimento di questi requisiti, non sarà possibile andare in pensione anticipatamente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.