Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Incendio in ospedale, evacuato il pronto soccorso: ecco cosa è successo e dove in Italia

Un gesto inconsulto e tutto poteva trasformarsi in una tragedia. E' successo in una delle stanze del pronto soccorso di un ospedale italiano.

Incendio in ospedale, evacuato il pronto soccorso: ecco cosa è successo e dove in Italia
Fonte Wikimedia Commons

Incendio in un ospedale italiano

Un gesto davvero senza senso quando incosciente, provoca un principio di incendio in una delle stanze del pronto soccorso adibito all’osservazione breve dei pazienti affetti da Covid-19. E’ successo in Italia nella mattinata di oggi, venerdì 29 dicembre 2023. Ma entriamo nel dettaglio.

Cos’è successo

Una paziente 67enne di nazionalità ucraina, sotto terapia con l’ossigeno, ha messo in funzione un accendino per fumare una sigaretta. All’improvviso sono divampate molto alte le fiamme che hanno avvolto la malcapitata, subito soccorsa dal personale sanitario, il quale in pochi minuti è riuscito a spegnere gli abiti in fiamme della donna che ha riportato ustione di 2° grado sul 40% del corpo, ed è stata immediatamente trasportata al centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli. L’incidente ha creato panico e terrore che si sono diffusi nel pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore.

La situazione

La donna ustionata non è in pericolo di vita anche se le sue condizioni restano gravi, al momento di questo incidente, sul quale sono in corso le indagini dei carabinieri della caserma di Frattamaggiore coordinati dalla procura di Napoli Nord. Nel pronto soccorso erano presenti una decina di pazienti, i più gravi trasferiti d’urgenza presso gli ospedali vicini. Sul posto anche i vigili del fuoco che hanno effettuato verifiche strutturali, al termine delle quali hanno dato il nullaosta i tecnici dell’Asl di iniziare i lavori di ripristino, riguardanti soprattutto lo stato dei filtri dell’impianto di produzione dell’ossigeno in tutti i reparti. Secondo una prima valutazione, il pronto soccorso dovrebbe riprendere a funzionare a pieno regime al massimo nelle prime ore del pomeriggio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto