Incidente Urbino, scontro tra ambulanza e pullman: la nuova scoperta sulla dinamica dei fatti
Dai rilievi eseguiti dalla Polstrada dopo lo scontro che ha causato la morte di tutte le quattro persone a bordo dell’ambulanza, sarebbe stata quest’ultima a invadere la corsia opposta andandosi a schiantare contro il bus ieri, nella galleria Ca’ Gulino, a Urbino. L’impatto è avvenuto tra il fronte sinistro del mezzo di soccorso e il fronte destro dell’autobus che però era posizionato all’interno della linea continua. E’ quanto riportato da Leggo.it.
Gli accertamenti sull’incidente
A rendere difficile l’accertamento di altri fattori, come la velocità e se fossero inseriti dispositivi di segnalazione luminosa, il fuoco che ha distrutto il mezzo dell’Azienda sanitaria provinciale. Sembrerebbe che le bombole di ossigeno abbiano alimentato l’incendio senza però causare un’esplosione: elemento che però potrà essere accertato solo dopo la valutazione tecnica dei vigili del fuoco. E ancora, resta da chiarire se l’ambulanza stesse eseguendo un trasporto in emergenza. Saranno anche le testimonianze a consentire di ricostruire il quadro completo dell’incidente. Sull’autobus viaggiavano circa 50 tra bambini e ragazzi in gita a Urbino che sono stati messi tutti in salvo.
Il fuoco provocato dalle bombole di ossigeno?
L’incendio potrebbe essere scoppiato a causa dell’esplosione delle bombole di ossigeno presenti all’interno dell’ambulanza, e avrebbe poi provocato la distruzione del mezzo sanitario dopo uno scontro frontale con il pullman. Nel rogo scoppiato subito dopo l’urto, sono morte 4 persone: il medico, l’infermiera, l’autista soccorritore della Potes di Fossombrone e il paziente trasportato di 85 anni. Nell’autobus qualcuno ha respirato del fumo, ma senza gravi conseguenze, nell’autobus qualche ferito molto lieve.
Il racconto dei testimoni e la doppia ipotesi
Una vera e propria esplosione, deflagrata nel giro di pochi secondi, non un semplice incendio, così hanno raccontato alcuni testimoni. Ciò rafforza l’ipotesi che a causare l’esplosione siano state le bombole di ossigeno, che rientrano nei dispositivi di soccorso dell’ambulanza. E’ uno degli elementi che saranno al vaglio della Procura di Urbino, che attende l’informativa della polizia stradale, incaricata degli accertamenti sulla dinamica dell’incidente. Altra ipotesi è che l’incendio sia divampato a causa di una fuoriuscita di carburante dal serbatoio dell’ambulanza, che è andata a incastrarsi nello spazio della ruota anteriore del bus, a quel punto una scintilla avrebbe provocato il rogo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.