Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Indennità Malattia 2024, circolare Inps: di quanto aumenterà l’importo per i lavoratori

Ecco il contenuto della circolare numero 61 del 6 maggio 2024 che contiene tutte le indenntà previste per il 2024

Indennità Malattia 2024, circolare Inps: di quanto aumenterà l’importo per i lavoratori
Foto Inps.it

L’Inps ha pubblicato una circolare in cui ha reso note le nuove indennità giornaliere previste in caso di malattia: i dettagli

La recente circolare diramata dall’Inps, cioè la numero 61 del 6 maggio 2024, contiene alcuni chiarimenti che riguardano proprio gli aumenti stabiliti dall’Inps per coloro che percepiscono l’indennità di malattia nel 2024. La nuova circolare contiene tutti i nuovi importi giornalieri che saranno erogati a determinate categorie di lavoratori. A seconda della categoria di lavoratori, viene fissato l’importo giornaliero che verrà erogato.

Il contenuto della circolare

La circolare dell’Inps ha puntualizzato quali saranno tutte le categorie di lavoratori che potranno beneficiare degli aumenti previsti. Si evince chiaramente dalla circolare, che per i lavoratori soci di società e di enti cooperativi, l’indennità si basa sulla retribuzione del mese precedente e comunque non potrà essere inferiore al minimale giornaliero fissato dalla legge che per l’anno in corso è fissata nella cifra di 56,87 euro. Mentre per i lavoratori agricoli a tempo determinato e indeterminato, la retribuzione di base per l’indennità di malattia sarà pari a 50,59 euro;

Tutte le indennità previste

La circolare ha anche fissato quelle che sono le indennità di malattia previste per gli adetti ai servizi domestici e familiari. Le retribuzioni saranno pari a 8,33 euro per le retribuzioni orarie effettive fino a 9,40 euro e di 9,40 euro per le retribuzioni orarie effettive superiori a 9,40 euro e fino a 11,45 euro. Saranno pari a 6,06 euro per i rapporti di lavoro con orario superiore a 24 ore settimanali. Per gli artigiani, questo importo sale a 56,87 euro, corrispondenti al limite minimo di retribuzione giornaliera fissata per l’anno 2024.

Le altre indennità

L’importo giornaliero riconosciuto ai commercianti è di 56,87 euro, corrispondenti al limite minimo di retribuzione giornaliera fissata per l’anno 2024 per chi svolge la mansione di impiegato. Per quanto concerne chi svolge la professione di pescatore, l’importo giornaliero riconosciuto sulla base del salario convenzionale del 2024, è di 31,60 euro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto