Infortunio durante le ferie, ecco cosa prevede la normativa vigente per i lavoratori dipendenti
Il periodo in cui il lavoratore risulta inabile a causa dell'infortunio, non può in ogni caso essere considerato come ferie godute
Chi si infortuna durante il periodo di ferie può richiedere al datore di lavoro la sospensione per mettersi in congedo per malattia: come fare
Subire un infortunio durante il periodo di ferie è sempre un evento inatteso che può causare grattacapi considerevoli. Le ferie dovrebbero, in linea teorica, consentire al lavoratore di fruire di un periodo di riposo e recupero fisico e psichico. Se il lavoratore subisce un infortunio durante quel periodo, ha il pieno diritto, secondo quanto dispongono le leggi vigenti, di chiedere la sospensione del periodo di ferie e di posticiparle a quando potrà effettivamente beneficiarne.
L'obbligo del certificato medico
Nel momento in cui il lavoratore subisce un infortunio, per poter chiedere la sospensione delle ferie, dovrà fornire un certificato medico che attesti l'incapacità di godere del periodo di riposo. Dal certificato si dovrà evincere la durata della convalescenza, in modo tale che il datore di lavoro possa stimare i giorni che serviranno per il ritorno al lavoro, aggiungendo inoltre i giorni di ferie non goduti, in modo tale da organizzare il lavoro e le eventuali turnazioni.
Gli obblighi a carico del datore di lavoro
Il periodo in cui il lavoratore risulta inabile a causa dell'infortunio, non può in ogni caso essere considerato come ferie godute. Pertanto, nel momento in cui il lavoratore completa la fase di convalescenza e torna in salute, potrà nuovamente godere dei giorni di ferie non fruiti, magari integrandoli in un momento successivo nell'anno solare in base all'organizzazione del lavoro dell'azienda. Durante la fase di malattia, il lavoratore potrà anche godere delle indennità di malattia, in base a quanto previsto dal contratto di lavoro stipulato con l'azienda per la quale svolte la propria attività. Sono previste ulteriori indennità a favore del lavoratore, qualora la tipologia di infortunio rientrasse tra quelle coperte da apposite polizze assicurative.
Gli obblighi a carico del lavoratore
Secondo la normativa in vigore, in ogni momento in cui dovesse verificarsi una condizione improvvisa che ostacola il beneficio del riposo, le ferie possono essere sospese e poi riprese in un secondo momento. In questo modo il periodo di ferie si trasformerà automaticamente in congedo per malattia ma solo se considerata dai medici di tale gravità da impedire il pieno recupero psico-fisico. Esibendo il certificato medico, le ferie si trasformeranno in congedo per malattia e pertanto il lavoratore dovrà osservare tutte le precauzioni del caso sottoponendosi anche a visita fiscale, se e quando richiesto dal datore di lavoro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.