Ecco cosa sta per cambiare riguardo le pensioni all’estero: la novità comunicata dall’INPS
Novità importante annunciata dall’INPS riguardo le pensioni all’estero: l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che gestisce interamente il sistema pensionistico italiano, ha comunicato che dal mese di luglio cambierà qualcosa nella ricezione del sussidio. Finora gli aventi diritto hanno potuto ricevere la pensione all’estero tramite accredito su conto corrente, riscossione in soldi contanti e assegno cartaceo, dal 1° luglio invece ci sarà una novità. Ecco di cosa si tratta, come riportato sul sito INPS.
La novità sulle pensioni estere
La novità riguarda l’annullamento dell’assegno cartaceo, sistema che quindi non potrà essere più utilizzato per riscuotere la pensione all’estero: chi non ha inviato entro il 15 giugno a Citibank le informazioni per il pagamento sul conto corrente potrà ritirare i soldi contanti presso uno sportello di Western Union (nella maggior parte dei Paesi). È comunque ancora possibile mettersi in contatto con il servizio Citibank per avere più informazioni
Cosa fare
Se questo non è stato inviato nei termini previsti, il pagamento della rata di luglio 2024 avverrà in contanti, che si potranno ritirare in uno sportello di Western Union (o comunque della banca che corrisponde a Citibank in quel Paese, che in Svizzera ad esempio è PostFinance). Anche per quanto riguarda i nuovi pensionati, che quindi ricevono il primo assegno a luglio, oppure i nuovi trasferimenti all’estero, il pagamento di luglio avverrà in contanti se non sono state fornite le informazioni su un conto corrente estero.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.