Forte terremoto pochi minuti fa in Italia, ecco cos’è successo e dove: i dati ufficiali INGV
Forte scossa di terremoto appena rilevata nel nostro Paese: alle ore 17.06 di oggi, lunedì 27 maggio 2024, un sisma di magnitudo 3.0 è avvenuto a Ricigliano (in provincia di Salerno) con ipocentro a 6 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita nettamente dai residenti, alcuni dei quali sono usciti dalle rispettive case per paura di crolli o altri problemi legati al terremoto. Fortunatamente nulla di tutto ciò, non ci sono morti né feriti ma un bel po’ di spavento per i cittadini della località campana.
I comuni più vicini alla scossa
Ecco le località più vicine a Ricigliano, epicentro della scossa di magnitudo 3.0: Muro Lucano (6 km da Ricigliano), Balvano (6 km), Bella (8 km), San Gregorio Magno (9 km), Romagnano al Monte (9 km), Baragiano (10 km), Castelgrande (10 km), Vietri di Potenza (12 km) e Salvitelle (13 km). La scossa è avvenuta 28 km da Potenza, 44 km da Battipaglia e 61 km da Salerno.
Le altre scosse di oggi
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche altre scosse nella giornata di oggi, 27-5-2024: alle ore 6.29 sisma di magnitudo 2.1 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina) con ipocentro profondo 15 chilometri, alle ore 3.50 scossa di magnitudo 2.7 nella Costa Siracusana (ipocentro 24 km) e alle ore 1.35 terremoto M 2.1 a Melissa, in provincia di Crotone con ipocentro a 27 chilometri di profondità.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.