Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 1 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Invasione di ragnatele in Emilia: ecco cosa sta succedendo e perché

L'invasione di ragnatele in Emilia: il fenomeno del ballooning sta ricoprendo i prati della regione, cosa sta succedendo

Invasione di ragnatele in Emilia: ecco cosa sta succedendo e perché
Foto Pixabay.com

Un fenomeno inusuale: prati e campi emiliani coperti da ragnatele grazie al ballooning dei ragni

Negli ultimi giorni in Emilia-Romagna vaste aree di prati e campi sono state coperte da una fitta rete di ragnatele, scatenando stupore e curiosità tra gli abitanti e sui social. Queste sottili trame di seta, come testimoniato da diversi video sul web, non sono solo un effetto estetico “inquietante” ma rappresentano un comportamento evolutivo complesso chiamato ballooning, che permette ad alcuni ragni di spostarsi su lunghe distanze. Invece di tessere ragnatele per catturare prede, infatti, questi ragni sfruttano i fili per “volare” spinti dal vento e colonizzare nuovi territori, come dimostrato anche da studi internazionali.

Il ballooning: che cos’è

Il ballooning è una strategia di dispersione aerea usata da piccoli ragni che, arrampicandosi su erba o altri punti elevati, rilasciano fili di seta per essere trasportati dal vento e dai campi elettrici. Tale fenomeno consente ai ragni di evitare la competizione locale per le risorse e di esplorare nuovi habitat. Zone come quelle delle paludi o dei prati alluvionali dell’Emilia-Romagna sono particolarmente adatte a questo tipo di dispersione. Inoltre le condizioni autunnali contribuiscono a far risaltare le loro trame argentee.

Un sorprendente spettacolo naturale

Prati ricoperti di ragnatele possono suscitare una certa inquietudine, tuttavia rappresentano un fenomeno naturale raro e affascinante oltre che assolutamente innocuo. Specie come Pardosa palustris, appartenente alla famiglia dei licosidi, si avvalgono di questo stratagemma per raggiungere altezze fino a 4 km, una capacità eccezionale per degli aracnidi. Questa meraviglia della natura, visibile in questo periodo nelle zone umide dell’Emilia-Romagna, è il risultato di milioni di anni di evoluzione e un’ulteriore testimonianza della straordinaria ingegnosità della vita animale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto