Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Invasione di ragni giganti in arrivo, gli esperti: “Al momento…”. Ecco come riconoscerli

Invasione di ragni giganti in arrivo: ecco dove, cosa sono e la correlazione con le aree urbane. Il parere degli esperti.

Invasione di ragni giganti in arrivo, gli esperti: “Al momento…”. Ecco come riconoscerli

Invasione di ragni giganti in arrivo

Come ci si aspetterebbe da un film fantasy, un’invasione di ragni velenosi e giganti con zampe lunghe 10cm: i ragni Joro, si appresta a colpire gli Stati Uniti. Come riporta Il Messaggero, secondo il New Jersey Pest Control sarà facile riconoscerli, in particolare le femmine, per il loro corpo giallo e grigio. Sono pericolosi per l’uomo?

Il parere degli esperti

Al momento, gli esperti dichiarano di non essere in grado di dimostrare che possano arrecare danni ad essere umani o animali domestici. Nella East Coast degli Stati Uniti è in arrivo un’invasione di ragni giganti provenienti dal Giappone: i ragni Joro. Le caratteristiche di questi animali sono le dimensioni ( le femmine possono raggiungere i dieci centimetri, il loro corpo è di colore grigio e giallo ma soprattutto una peculiarità che distingue questi ragni dagli altri è la capacità di poter volare. Secondo David Coyle nonostante i ragni siano velenosi, al momento non ci sono prove che attestano che possono rappresentare un danno per l’essere umano.

L’allarme

Uno studio pubblicato lo scorso ottobre dall’esperto di specie invasive David Cayle ha scoperto che queste specie, originari dell’Asia, sono arrivati nella Georgia settentrionale intorno al 2010. Gli esperti hanno avvertito che i ragni si sarebbero diffusi a New York nel 2022, ma per il momento non ce ne era stata ancora traccia.

Le città urbane

Rispetto ad altri ragni, i ragni Joro non trovano che i problemi derivanti dal rumore della strada e del vento siano una distrazione. Secondo una nuova ricerca pubblicata su Arthropoda ciò spiega perché appaiono nelle aree urbane e suggerisce che queste creature possono diffondersi anche in America.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto