Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Isee 2024, ecco cosa cambia con l’introduzione del concordato preventivo sulle tasse

Si tratta dell'accordo scaturisce da una intesa tra fisco e contribuente sulle tasse che quest'ultimo deve all'erario nei due anni successivi

Isee 2024, ecco cosa cambia con l’introduzione del concordato preventivo sulle tasse
Isee 2024 - Foto Pixabay

Il concordato preventivo introdotto dal governo agevolerà alcuni soggetti nel pagamento delle tasse: ecco come inciderà sull’Isee

Molti contribuenti si chiedono se esiste una diretta incidenza sull’Isee 2024 da parte del concordato preventivo biennale, il sistema agevolato introdotto dal governo per pagare le tasse. Questo accordo scaturisce da una intesa tra fisco e contribuente sulle tasse che quest’ultimo deve all’erario nei due anni successivi e che consente di poter calcolare con precisione la base imponibile sulla quale di dovranno pagare le tasse in misura fissa nei successivi 24 mesi. Questo vuol dire che si potrà ottenere una stima delle tasse da pagare per i prossimi due anni, indipendentemente dall’incasso di profitti ulteriori.

Chi può accedere

Al concordato preventivo possono accedere i titolari di reddito di impresa, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi o professionisti con Partita Iva con un fatturato non eccessivo o i contribuenti di minori dimensioni a cui si applicano gli ISA (Indici sintetici di affidabilità fiscale). Per poter avere accesso a questo sistema di pagamento delle imposte occorre avere determinati requisiti fissati dalla legge.

I requisiti per l’accesso al concordato

I requisiti per accedere al concordato sono quelli di non avere fatturati di elevate dimensioni, di risiedere nel territorio italiano, di aver ottenuto un punteggio di affidabilità fiscale che deve risultare pari o superiore a 8 sulla base delle dichiarazioni presentate negli anni precedenti. Inoltre, chi vorrà aderire al concordato preventivo, dovrà essere in regola col fisco o devono comunque avere estinto debiti di importo pari o superiore a 5 mila euro.

Le incidenze sull’Isee

Ottenere la possibilità di accedere al concordato preventivo non ha alcuna incidenza sull’Isee 2024 in quanto ai fini del calcolo dell’indicatore occorre tenere in considerazione soltanto il reddito reale e non quello presunto. Per questa ragione chi aderisce al concordato preventivo dovrà rispettare le solite regole che si seguono per ottenere le agevolazioni o per poter riscuotere bonus e altre misure a sostegno del reddito.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto