Ecco cosa prevedono le normative vigenti in materia di bonus e agevolazioni sulla base delle soglie Isee
Le normative in vigore hanno fissato determinati limiti all’Isee per l’accesso a bonus e agevolazioni. Non esiste un limite Isee 2024 ben preciso ma ogni singole misura prevede delle soglie ben determinate per potervi accedere. In questo articolo faremo chiarezza su quali sono i bonus e quali agevolazioni possono essere richieste in base all’importo risultante dall’attestazione Isee. Nel caso di soglia inferiore a 6 mila euro è possibile fare richiesta del Supporto per la formazione e il lavoro che consente di accere al bonus di 350 euro introdotto dal nuovo governo al posto del Reddito di Cittadinanza. Una misura riservata agli occupabili che fanno parte di un nucleo familiare in condizione di povertà.
Isee inferiore a 8.000 euro
I nuclei familiari con attestazione Isee inferiore a 8 mila euro possono accedere alla Carta Acquisti da 80 euro (bimestrali) a patto che nel nucleo familiare vi sia un minore di 3 anni o persone over 65. Il limite Isee per accedere a questa prestazione nel 2024 ammonta a 8.052,75 euro. Lo stesso limite vale per il reddito personale dell’over 65. Nel caso di over 75 la soglia sale a 10.737 euro.
Per l’Assegno di inclusione, il limite previsto dalla normativa è stato fissato a 9.360 euro, una soglia analoga a quella richiesta per il RdC.
Isee pari o inferiore a 9.530 euro
L’attestazione Isee inferiore a 9.530 euro è stata fissata per coloro che vogliono accedere al bonus sociale sulle bollette di gas e acqua. Questo limite si innalza a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico. Per richiedere questo bonus non occorre presentare domanda a meno che l’accesso al bonus non sia dovuto a ragioni legate alla disabilità del richiedente. In questo caso occorrerà recarsi al Comune di residenza e presentare la domanda allegando anche la certificazione attestante l’invalidità.
Isee pari o inferiore a 15.000 euro
Con un Isee che non supera 15.000 euro si può accedere al bonus sulle bollette di energia elettrica. La soglia si alza a 30.000 euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli. I nuclei familiari la cui soglia Isee non supera i 15 mila euro possono accedere alla cosiddetta Carta Dedicata a te che prevede l’erogazione una tantum di importo pari a circa 460 euro per fare la spesa. Lo stesso limite è stato previsto anche per l’accesso al Bonus Psicologo di importo pari a 1.500 euro complessivi. Chi supera questa soglia può conseguire ugualmente il diritto al bonus psicologo ma in questo caso l’importo scende a 600 euro sopra i 15 mila e entro i 30 mila, mentre si riduce a 500 euro per Isee non superiori a 40 mila euro. Per poter ottenere l’Assegno Unico per i figli, infine, occorre non superare i 17 mila euro per avere l’importo pieno pari a 200 euro. Minore è la soglia Isee e inferiore sarà anche l’importo della prestazione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.