Jannik Sinner giocherà il Roland Garros? Secondo i medici sarebbe un rischio: ecco perché

Jannik Sinner deve decidere se giocare il Roland Garros 2024: ecco quando prenderà la sua decisione e qual è il parere dei medici in merito alla sua partecipazione

epa11276392 Jannik Sinner of Italy in action against Stefanos Tsitsipas of Greece during htheir semi final match at the ATP Monte Carlo Masters tennis tournament in Roquebrune Cap Martin, France, 13 April 2024. EPA/SEBASTIEN NOGIER
Guarda la versione integrale sul sito >

Jannik Sinner giocherà il Roland Garros 2024?

In questo momento sono in corso gli Internazionali di tennis a Roma, dove purtroppo non ha potuto partecipare Jannik Sinner. L'azzurro era uno dei favoriti per la vittoria, ma ha dovuto dare forfait a causa di un infortunio. Ora si guarda al Roland Garros, il secondo torneo del Grande Slam della stagione. Appuntamento molto importante, che Jannik non vorrebbe saltare. I medici però invitano alla massima cautela. Vediamo per quale motivo.

La cautela dei medici

La Gazzetta dello Sport fa sapere che Sinner da una parte vorrebbe esserci a Parigi, dall'altra però i medici invitano alla cautela. Un infortunio non curato alla perfezione rischierebbe di lasciare strascichi sulla stagione del tennista. L’infortunio all’anca non sarebbe grave, ma vista la delicatezza dell’articolazione, i medici invitano ad essere prudenti. Jannik Sinner da venerdì pomeriggio si trova nel centro clinico della Juventus che offre agli sportivi equipe e attrezzature di eccellenza. Il tennista ha lavorato nel centro insieme al suo staff. Mercoledì dovrebbe lasciare il centro. Solo dopo ulteriori test e valutazioni, il team deciderà come procedere.

Possibile forfait anche a Parigi

Al momento è più probabile che Sinner possa decidere di non giocare il Roland Garros. Rischierebbe di arrivare a Parigi con troppo poco allenamento sulle gambe, senza essere abbastanza competitivo e col rischio di non essere nemmeno guarito del tutto. Nella conferenza stampa a Roma Sinner era già consapevole che lo stop avrebbe potuto anche essere lungo: “Valuteremo attentamente la mia condizione, se dovrò fermarmi di più lo farò. Io vorrei giocare tutti i giorni, tutti i tornei, perché amo il tennis. Però la stagione è lunga e presentarmi impreparato a uno Slam con partite lunghe ai cinque set potrebbe essere controproducente“.

L'infortunio

Quella di Sinner sarebbe una forte infiammazione di origine traumatica all'anca destra, che va gestita con attenzione, per evitare che si cronicizzi e possa compromettere anche i programmi futuri. Sinner per qualche giorno quindi non prenderà in mano la racchetta. La decisione su Parigi sarà presa dopo gli ultimi test a metà di questa settimana. Se decidesse di non giocare il Roland Garros, il prossimo impegno sul calendario dovrebbe essere Halle, il torneo sull’erba che precede Wimbledon e inizia il 17 giugno.


Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.