Durante la premiazione Sinner ha voluto rivolgere un pensiero al giudice di sedia Bernardes che ha arbitrato un match di tennis per l’ultima volta
Non c’è stata praticamente storia nella finale delle Atp Finals tra Jannik Sinner e Taylor Fritz. Il tennista altoatesino, che ha dominato in lungo e in largo questa edizione del torneo finale senza concedere un set ai propri avversari, ha fatto un passo in avanti verso la storia consacrandosi come il numero uno assoluto del tennis mondiale. Alla fine della finale vinta con il punteggio di 6-4 6-4, il tennista azzurro si è voluto complimentare con Fritz per la tenacia con la quale è rimasto in partita, dedicando inoltre un pensiero commosso anche ad un altro protagonista di questa finale e cioè il giudice di sedia, Carlos Bernardes.
L’ultimo match dell’arbitro brasiliano
Bernardes ha arbitrato proprio nella serata di ieri il suo ultimo match in assoluto e da oggi si godrà la meritata “pensione” anche se si vocifera che potrebbe arbitrare anche in Coppa Davis come ultimo impegno in assoluto. Il 60enne giudice di sedia nativo del Brasile è certamente uno dei personaggi più popolari di questo sport, avendo arbitrato per tantissimi anni i tornei più prestigiosi del circuito Atp. Sinner, al momento del suo discorso dopo aver ricevuto il premio, ha rivolto proprio un pensiero al giudice di sedia che ha arbitrato la finale ringraziandolo a nome di tutto il mondo del tennis per il contributo da lui offerto nel corso di questi anni e per la professionalità dimostrata.
Le parole di ringraziamento di Sinner
Carlos Bernardes aveva annunciato proprio alcuni mesi fa che le Atp Finals 2024 sarebbero stati l’ultimo appuntamento della sua onorata carriera da giudice di sedia. Sinner durante il discorso di ringraziamento lo ha cercato con lo sguardo negli spalti: “Ora giusto una parola veloce a Carlos… non lo vedo, forse se n’è già andato… ah eccolo, grazie – ha commentato Sinner – quaranta anni di arbitraggio, una carriera straordinaria. Potresti essere ancora in Coppa Davis, ho sentito. Io e Taylor ci siamo sentiti privilegiati di far parte del tuo ultimo viaggio nell’ATP. Grazie mille”.
Il gesto apprezzato dal pubblico e dagli altri tennisti
Si tratta di un arbitro che ha sempre riscosso grande fiducia e grande rispetto da parte dei più grandi tennisti del circuito, per la sua competenza, i suoi torni garbati, il suo stile impeccabile e la sua correttezza. Il gesto di ringraziamento da parte di Sinner sarà stato sicuramente condiviso dai big del tennis che nel corso di questi anni hanno manifestato sempre rispetto e grande considerazione per questo arbitro. Le parole di stima da parte di Sinner confermano, se mai ce ne fosse bisogno, l’assoluta genuinità dei comportamenti del campione azzurro, che ancora una volta ha brillato per classe e sportività anche al di fuori del rettangolo di gioco.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.